| Gatti L'affascinante mondo dei felini |
| Ciao, benvenuto ospite, |
| Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum. |
![]() |
|
|
#1 |
|
Utente Master
|
tornata ora dal vet... sospirone di sollievo...
la gatta sta benissimo, secondo il vet deve aver mangiato qualche schifezza ed il fegato non andava più... ha detto che forse è stato affrettato il suo giudizio precedente e che si sente quasi di escludere del tutto le malattie infettive.. faremo in ogni caso gli esami del sangue ma più tardi perchè ora prendendo le medicine i valori risulterebbero sballati.. l'unico problema è che lei ora vuole solo l'umido hill's... ma ci viene a costare davvero troppo.. 1,10 euro per 80 (o 85 non ricordo) grammi... ora lo mischieremo con le crocche della stessa marca ma costano un botto lo stesso... io devo mantenere tutto il branco e la situazione non è rosea... se avete altre marche altrettanto valide da proporre..le sottoporrò al parere di Floyd...sperando che gradisca qualcosa di più economico perchè sennò ci vendiamo casa
|
|
|
#2 |
|
Utente Max
Status:
![]() Registrato il: 29-06-09
![]() |
E' sempre difficile con i gatti, perchè vanno a gusti e sono molto determinati... pensa a cosa le piaceva molto prima (es. pesce cucinato al vapore, una scatoletta particolare). Forse puoi provare a reintrodurre altri cibi, cominciando proprio con quelli che gradiva di più, mischiandoli in quantità sempre maggiori con l'umido della Hill's...
|
|
|
#3 |
|
Utente Master
|
il problema è proprio questo... l'abbiamo svezzata col biberon noi e dopo del latte ha voluto mangiare solo e soltanto croccantini, di qualsiasi marca... schifava qualsiasi umido (da piccolissima rifiutava pure l'hill's) o carne o pesce "ad uso umano"..
da quando è stata male invece mangia solo hill's...avidamente le scatolette di umido, meno interessata ai croccantini hills ma li mangia comunque...qualsiasi altra cosa no ![]() quando si tratta di capricci io ho sempre insistito, lasciando le ciotole che dicevo io e finchè non finivano non avevano altro...e faccio tuttora così con tutti gli altri ma...floyd ha perso 2 kili in breve tempo e voglio che ora si ristabilisca per bene
|
|
|
#4 |
|
Utente Master
|
nessuno sa aiutarmi?
|
|
|
#5 |
|
Amministratore
Status:
![]() Registrato il: 05-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
forse il thread è sfuggito a Marco (animalia), ti avrebbe sicuramente risposto
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Status:
![]() Registrato il: 16-06-09
![]() ![]() ![]() |
infatti! scusami tanto francesca!!!
l'unico motivo per cui un gatto deve mangiare l'umido invece del secco è quando il gatto ha problemi a masticare o deglutire. un gatto, come un cane, può affrontare una convalescenza benissimo con i croccantini. non ho idea delle marche che tu possa trovare vicino a casa. certo io non amo la hill's, preferisco la royal canin. meglio la hill's che la purina o altre marche conosciute al grande pubblico ma di pessima qualità. diminuisci gradatamente l'umido e proponi a tutti i gatti i croccantini fino a non dar loro un'alternativa. è impossibile trovare una scatoletta di qualità ad un prezzo inferiore all'euro. mentre con un euro di croccantini di buona qualità nutri 2 gatti. se floyd ha avuto problemi al fegato, devi stare attenta alla quantità di proteine contenute negli alimenti. i croccantini non devono avere più del 30/32% di proteine anche se è ancora cucciola. chiedi al vet se è necessario darle la dieta che si chiama "l/d" (liver=fegato) della hill's almeno fino a quando i valori si siano ristabilizzati. se così fosse, vale la pena investire i soldi per un sacco da 2 kg, da dare esclusivamente a floyd, per poi passare ad un buon mantenimento per tutti quanti. fino a sabato non riuscirò a connettermi purtroppo. grazie a Kid che mi ha segnalato questo 3D!
|
|
|
#7 |
|
Utente Master
|
per ora sono in grado di controllare il momento della pappa e quindi far mangiare a Floyd qualcosa di più specifico per lei..
La lasceremo di nuovo nel branco in primavera, ormai sta a casa e ci resta tutto l'inverno. So che sarebbero meglio i croccantini rispetto all'umido ma vedendola così dimagrita che ancora rifiutava le crocche abbiamo voluto "viziarla" con l'umido per farle riprendere peso (ed in effetti si sta incicciottendo di nuovo).. ora mia madre le ha comprato delle bustine della kitekat o qualcosa del genere..ho letto distrattamente gli ingedienti ma la percentuale di carne mi sembra piuttosto buona, nonostante sia più economica... mi farò un giro nei negozi della zona per trovare crocche con non più di 30% di proteine allora
|
|
|
#8 |
|
Utente Master
|
mamma le ha preso i croccantini della MONGE con il 34% di proteine..non è malaccio ma vedo se trovo qualcosa di meglio...
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Status:
![]() Registrato il: 16-06-09
![]() ![]() ![]() |
sicuramente la monge è migliore del kitekat (che è una delle peggiori schifezze!!!).
ricordati che è più importante la qualità delle proteine che la quantità. se la qualità è bassa, non vengono digerite e quindi assimilate e finiscono tutte nelle feci. inoltre le proteine povere di qualità producono tossine che intasano reni e fegato e, alla lunga, possono causare infezioni alle basse vie urinarie. ciò che si risparmia nel cibo... lo si spende dal vet ed in più si risparmiano eventuali sofferenze dei nostri pelosi
|
|
|
#10 |
|
Utente Master
|
allora..mamma ha trovato OKcat con 32% di proteine e Willowy con 31%....
un sacco da 1,5 kg costa all'incirca 5 euro... come sono? io non ne ho mai sentito parlare
|
![]() |
| Tag |
| aiuto, floyd, pappa |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|