| Gatti L'affascinante mondo dei felini |
| Ciao, benvenuto ospite, |
| Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum. |
![]() |
|
|
#1 |
|
Utente Max
|
Ciao ragazzi, questa è la volta di un gatto...:-)
Mio padre lavora al caselle dell'autostrada, e l'altro giorno è successo che quando un signore si è fermato a prendere il biglietto dal motore della sua macchina è sceso un batuffolo di pelo (meno male, altrimenti la fine era davvero brutta). Il bellissimo ma molto sporco gattino che ha un paio di mesi è stato portato all'interno degli uffici per vedere se qualcuno lo prendeva...alla fine lo ha preso mio papà per tenerlo con lui in appartamento. Adesso è tutto bello pulito, è di una dolcezza disarmante, mangia senza problemi le crocchette e fa i bisogni nella lettiera...l'unico problema è che mio padre sta al settimo piano, sotto terrazzo ed è costretto a tenere tutte le finestre chiuse perchè ho già tentato vari funambolismi sulle finestre ed in balcone...non vi dico il caldo da paura che fa e l'odore che emana la lettiera... Quindi alla fine molto probabilmente verrà a stare qui con noi in campagna...e qui mi servono consigli; mia mamma è moolto fissata con l'igiene (giustamente) e già è una lotta far entrare spesso Billy (perchè ancora non ha imparato molto bene a fare la pipì fuori), come devo fare con questo gattino??esistono lettiere che trattengono bene gli odori?? Non posso lasciarlo fuori con gli altri perchè sono di indole molto diversa, quelli sono predatori selvaggi (addomesticati ), questo invece è il classico gattino coccolone...non credo vadano d'accordo, anche per la notevole differenza d'età.Sono invece sicuro che billy e lola (lei se ne frega) ci starebbero benissimo insieme. Aspetto i vostri consigli per rendere meno traumatica possibile la vita a mamma, io sono più tollerante poichè sono conscio del fatto che con tutti questi animali non si può tenere la casa perfettissima!!! un bacio a tutti!!
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Status:
![]() Registrato il: 16-06-09
![]() ![]() ![]() |
complimenti per il nuovo arrivo!
non ho capito bene una cosa... gli altri gatti vivono anche in casa?
|
|
|
#3 |
|
Utente Max
|
no i gli altri gatti vivono in giardino...in casa c'è Lola sempre e billy il più possibile...
|
|
|
#4 |
|
Special Utente
Status:
![]() Registrato il: 15-06-09
![]() |
Parole sante!
A me personalmente non importa un granchè, ma chi è abituato ad avere la casa in perfetto ordine, "potrebbe" avere dei problemi, almeno finchè non si innamora del nuovo inquilino. I gatti non sporcano in giro: vanno nella cassettina, quando non possono uscire (in ogni modo, per un po' di tempo, meglio tenerlo in casa). Bisogna avere solo la pazienza di cambiare la sabbietta molto, molto spesso, e togliere subito la pupù.... Inoltre rilasciano i peli dappertutto, graffiano divani, poltrone, e tutto ciò che è graffiabile. Ma questo non dirlo a tua mamma. Lascia che se ne accorga da solo, dopo che il piccolo delinquente le avrà conquistato il cuore. Quanto agli altri gatti, non lo accetteranno certo subito: ci saranno grandi soffiate e zampate, il tutto molto spettacolare, ma senza conseguenze cruente. Smetteranno quando si saranno tutti messi d'accordo sul ruolo della matricola nel loro gruppetto. Vedrai che andrà tutto bene. La cosa più importante, in questo momento, è blandire la mamma. Speriamo in bene!
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Max
|
grazie roxi delle parole di conforto...ma il problema non è tanto l'affezionarsi, mamma ama i gatti, fino a poco tempo fa ne avevamo 9...il suo problema è la casa, lola è il suo cane ideale...non ha mai sporcato in casa, è silenziosa tranquilla...una bella statuina insomma...da quando c'è billy già le cose sono cambiate poichè essendo cucciolo tante cose le deve imparare...e mamma si arrabbia, non vorrei che il gatto facesse traboccare l'acqua dal vaso...:-(
|
|
|
#6 |
|
Supermoderatore
Status:
![]() Registrato il: 10-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stefano che meraviglia!!! non vedo l'ora di guardare il "buk"
![]() L'unico consiglio che mi sento di darti, per non fare andare fuori di testa la tua mamma, è di insegnare subito al gattino a non salire sui tavoli, mobili e tutto ciò dove porterebbe terra e peli. Per il resto il gatto è pulitissimo e penso tu lo sappia già
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente Max
|
e come si insegna ai gatti???:-)
|
|
|
#8 |
|
Nuovo
Status:
![]() Registrato il: 02-07-09
![]() |
Lo devi brontolare subito,appena fa una cosa, ad esempio se monta sulla tavola nell'istnte che lo vedi brontolalo.....vedrai che eviterà di slirci in seguito....
Io ho 4 gatti e nessuno, certo ho usato questo metoto quando erano piccoli( 3 anno la solità età perchè sono fratelli)dico nessuno monta sul tavolo.... ogniuno di loro però dentro casa ha un suo posto dove gli piace andare a riposare. Ci vuole un pò di pazienza ma vedrai che alla fine capirà! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Supermoderatore
Status:
Ma per chi li hai presi??? (i gatti) guarda che come insegni ai cani puoi farlo con loro!!! e poi ovvio, che anche loro sanno con chi si possono "allargare".ti faccio un esempio, immagina i miei 7 gatti...quando è ora di cena....non posso avvicinarmi alla zona cucina (dove ci sono anche le loro ciotole) che cominciano a miagolare e a zomparmi da tutte le parti e quindi anche sul piano della cucina, cosa che io non sopporto perchè i peli vicino alla cucina non li voglio proprio!!! e allora appena salgono basta un mio "ueì" (con faccina brutta al seguito) e loro ritornano giù, miagolando ancora come pazzi, ma stanno giù...e poi anche a distanza o gli dico "ueì" (con tono serio chiaramente) o gli dico "giù da lì" o a volte se sono esasperata "giù da lìììììììììììììììììììììììììììììììììì" e loro scendono.Insomma, quando sono piccoli è più facile, tu se sale sui mobili o dove non vuoi, lo prendi gli dici "no" e lo metti giù....risale, fai la medesima cosa, quando non risale lo accarezzi e gli daì un croccantino....come si fa con i cani insomma. Ti faccio un altro esempio....siamo a tavola io e i ragazzi alla sera (mio marito torna tardi e non cena con noi) oppure tutti insieme a pranzo....i gatti non salgono da nessuna parte, ci lasciano mangiare tranquilli.....mio marito torna dal lavoro e si mette ad apparecchiare la tavola...non ha ancora messo la tovaglia che sono già buona parte sul tavolo, si siede a mangiare e con una mano mangia con l'altra caccia i gatti!!! perchè? perchè a lui facevano tenerezza quando erano piccoli e gli piaceva così tanto vederli quando cercavano di rubargli il cibo dal piatto......ora non si diverte più ma sono cavoli suoi, io glielo avevo detto ora è inutile che si arrabbia!!! Allora a volte lo faccio apposta....mi "godo" lo spettacolo dal divano e rido sotto ai baffi (per fortuna solo in senso metaforico ) poi quando vedo che i nervi di mio marito sono al limite....basta che mi alzo e dico "giù" che scendono tutti e lui mangia in pace.PErchè alla fine anche i gatti sanno cosa possono fare e con chi lo possono fare.....
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Supermoderatore
Status:
Citazione:
mi immagino la scenetta di te che ridi sotto i baffucci e tuo marito che s'incavola![]() Comunque Stefano complimenti per il nuovo arrivato. Ma è maschio o femmina?Sai già come lo chiamerai? Per quanto riguarda le tue domande hanno già risposto gli altri. Ho avuto molti gatti e ho sempre insegnato loro "la buona educazione"- Apprendono gli insegnamenti bene come i cani....devi insistere e fargli capire che comandi tu
“Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia. E’ nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi, prima ancora di nascere ha già dato se stesso all'uomo" Forum animali |
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| altro, arrivooooo, gattino |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|