| Gatti L'affascinante mondo dei felini |
| Ciao, benvenuto ospite, |
| Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum. |
![]() |
|
|
#1 |
|
Utente Master
|
E' tornata la strega Betty... non so più che fare con quella disgraziata...
Di solito si fa vedere almeno una volta al giorno per mangiare, stavolta era sparita da martedì e l'abbiamo rivista solo stamattina. ![]() Ogni tanto in estate si prende qualche giorno di ferie (in inverno no, la furba sa che è meglio restare nelle vicinanze perchè potrebbe piovere da un momento all'altro e per lungo tempo). Mi fa paura perchè l'estate scorsa sparì per una settimana circa perchè non stava bene (aveva la febbre) e voleva starsene sola... per fortuna è guarita da sola, era una cosa da niente, ma se si dovesse ammalare sul serio? Quella poco di buono se ne va e non possiamo curarla, nè portarla dal vet, nè nulla!!! Inoltre da un mesetto, siccome si sono trasferite lì con lei Mira e Floyd (che ogni tanto ha un graffio nuovo, oppure un enorme morso sul collo, poveretta) e lei le odia, si fa vedere ancora meno e temo che "decida" di andarsene per sempre, anche perchè non sta alla speranza dei nostri croccantini.. caccia meglio di una leonessa e mica per gioco, mangia con gusto le sue prede... quindi è totalmente indipendente e ho paura di perderla... Da quando ci sono Mira e Floyd è anche più nervosa nei nostri confronti, è tutta ringhi e soffi, come se si fosse dimenticata che è con noi da quando aveva 30 giorni e che l'amiamo follemente... Eppure sono stata ben attenta ad inserire le altre due gatte: Floyd la conosce da due anni durante i quali l'ha vista qualche ora al giorno tutti i giorni o quasi, hanno passato l'estate scorsa insieme ma poi si è ammalata e ho dovuto riportarmela a casa e per sicurezza l'ho tenuta per tutto l'inverno... Mira la conosce da un anno, durante il quale si sono viste come sempre qualche ora al giorno.. lei è più peperina e riesce a tenere testa a Betty, Floyd invece le prende sempre...
|
|
|
#2 |
|
Utente Max
Status:
![]() Registrato il: 29-06-09
![]() |
Cosa intendi con "lì con lei"? Dove sono sistemate le micie?
|
|
|
#3 |
|
Utente Master
|
Ti spiego ben bene... ho una casa in campagna (con 6000 metri quadri di spazio intorno, di cui la metà sempre a disposizione dei miei animali, dove passo tutti i pomeriggi e a volte anche la mattina) e la casa in paese, dove pranzo e dormo.
Alla casa in campagna ci sono i miei tre cani, nel giugno 2007 ho adottato Betty, la mia prima gattina. Avendo solo 30 giorni non mi sembrava il caso di lasciarla da subito sola in campagna in mezzo ai cani... così l'ho tenuta alla casa in paese, portandola in campagna tutti i pomeriggi a fare conoscenza con i cani, che l'hanno accettata benissimo. E' cresciuta, l'ho vaccinata e sterilizzata e nell'estate 2008 l'ho lasciata in campagna con i cani... si è subito trovata benissimo, in casa era davvero costretta. Ad agosto dello stesso anno è arrivata Floyd (orfanella di 20 giorni)... e anche lei ha passato il suo primo anno di vita a casa in paese, mentre nel pomeriggio passava qualche ora con i cani (che hanno accettato benissimo anche lei) e con Betty (che si è subito dimostrata scontenta della nuova sorellina). Nell'estate 2009 l'abbiamo lasciata in campagna con Betty e i cani ma a ottobre si è ammalata e l'abbiamo riportata a casa per curarla. Nel frattempo era arrivata Mira, così Mira e Floyd hanno passato l'inverno appena trascorso insieme, alla casa in paese, vedendo Betty e i cani alcune ore al giorno. Poco più di un mese fa le abbiamo portate tutte in campagna... e Betty non ne è stata affatto contenta. Betty è l'unica che sa come uscire dalla recinzione, all'inizio usciva per breve tempo o per seguire me e i cani quando andiamo a fare la passeggiata, adesso sta praticamente sempre fuori e ci viene a trovare ogni tanto.
Francesca Ultima modifica di LaLupa; 31-07-10 alle 13:15.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Supermoderatore
Status:
![]() Registrato il: 10-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Francy sinceramente non trovo nulla di strano nel suo atteggiamento...fosse vissuta sempre in casa sarebbe "domestica", ma vivendo fuori ha imparato l'arte di arrangiarsi e come vedi anche tu la mette sempre in atto.
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Master
|
Ma sembra davvero una randagia... anzi è molto peggio...
I randagi a cui diamo da mangiare vicino casa si fanno vedere tutti i giorni, sono sempre nelle vicinanze... Lei è sempre fuori, viene per mangiare 10 minuti e poi scappa via, a me non sembra normale... mica è abbandonata a sè stessa, dentro ha tutto quello che le serve... perchè se ne deve andare, esponendosi anche ai pericoli? Soprattutto mancando una settimana intera o quasi... fuori ci sono le volpi, ci sono cani non buoni come i miei, ci sono le macchine e si potrebbe cacciare in un guaio qualunque anche perchè non ha paura di niente. E' successo un paio di volte che ha aggredito cani che si erano avvicinati alla mia proprietà... erano volpini, li ha fatti scappare via, ma se dovesse trovare un cagnone più aggressivo? Lei è convinta che siccome i miei cani la sopportano debbano farlo tutti... purtroppo non è così... Mi va bene che stia fuori se lo desidera ma almeno vorrei si facesse vedere una volta al giorno... quando manca per giorni interi non posso fare a meno di pensare al peggio... Mira e Floyd non sono così... sono molto più tranquille... Anche Betty ha vissuto un intero anno a casa e già da allora si capiva com'era... ci ha sempre fatto gli agguati, era aggressiva nei nostri confronti e non ha mai avuto paura di niente... Se mi arrabbio con le altre scappano via... lei mi salta ai polpacci e mi aggredisce... E' uno scricciolo, non pesa tre chili... per fortuna! Non abbiamo dubbi che se fosse più grande, delle dimensioni di un cagnolino, c'avrebbe già divorati tutti. E' uno spirito libero e selvaggio e ci sta bene così, l'amiamo così com'è... ma mi dà una profonda amarezza pensare che potrebbe andarsene per sempre o morire lontano da noi senza possibilità di cure, con il dubbio se è ancora viva e vagante o non c'è più... Non vedo l'ora che arrivi l'inverno perchè so che starà più tempo dentro, magari essendo "costretta" a stare vicino alle altre gatte si abituerà meglio alla loro presenza e non starà via così tanto tempo... Edito e aggiungo che io quando dico "dentro" non intendo DENTRO CASA, ma all'interno della mia proprietà... ha 3000 metri quadri di spazio per giocare, arrampicarsi, cacciare e fare tutto quello che vuole... perchè sparire lontano? Si allontana di chilomentri, perchè io in questi giorni l'ho cercata in lungo ed in largo e non c'era proprio da nessuna parte... è anche sterilizzata, quindi non cerca neppure un maschio (anzi se trova qualche altro gatto non so che fine gli fa fare)
Francesca Ultima modifica di LaLupa; 31-07-10 alle 15:51.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente Max
Status:
![]() Registrato il: 29-06-09
![]() |
Ti capisco, anch'io sarei in pensiero all'idea di perdere il controllo su di lei e non poter intervenire se avesse bisogno di cure...!
Secondo me comunque non si allontana di chilometri, semplicemente starà nascosta e non sarà portata a venire quando la chiami visto il caratterino che ha! Stavo per chiederti se secondo te poteva aver trovato casa presso un'altra famiglia, ma da quello che dici penso che non sia il tipo... probabilmente fa proprio vita selvaggia, come dici tu. Io farei questo tentativo se ne hai la possibilità: ritagliale nella casa di campagna uno spazio che possa essere solo suo, da cui le sia facile tenere lontani gli altri gatti, magari perchè ha un ingresso un po' defilato e stretto. Ad esempio, se la casa ha un primo piano o un fienile o un solaio, puoi isolarlo del tutto o in parte dal resto tenendo chiuse le porte interne e renderlo accessibile solo dall'esterno. Ho visto in giro soluzioni tipo scalette o passerelle rivestite in moquette addossate alle pareti per consentire ai mici di arrampicarsi fino a una finestra o una gattaiola poste ai piani alti... se avessi la possibilità di fare una cosa del genere forse quello potrebbe diventare il suo rifugio. Un posto del genere, non troppo direttamente accessibile, è facilmente difendibile dagli intrusi: penso che lei riuscirebbe a far sì che le altre gatte non ci entrino. Se invece non hai un locale alto puoi provare a fare lo stesso anche con uno al piano terra, anche se lì è più facile che ci sia un viavai di altri gatti. In ogni caso potresti cercare di abituare le micie a usare locali diversi dando loro da mangiare in posti diversi quando vai lì e separando ciotole, cucce, tutto: Mira e Floyd da una parte, lei dall'altra. Troppo complicato...? Darle la sua indipendenza mi sembra però l'unico modo per cercare di farla sentire un po più a suo agio anche se ci sono le altre due! Comunque una mia amica ha un gatto che si è allontanato da casa e inselvatichito per alcuni anni, tornando ogni tanto solo per mangiare (e quando arrivava era il terrore di tutti gli altri gatti!)... qualche giorno fa mi ha detto che è inaspettatamente tornato a vivere a casa come all'inizio, e che è molto più buono e tranquillo. Speriamo che anche per Betty possa essere così!
|
|
|
#7 |
|
Utente Master
|
mmhh è piuttosto difficile ricavarle uno spazio tutto suo...
le cucce delle gatte sono posizionate in un angolo della veranda, ad altezza uomo, con una sorta di ringhiera in legno per evitare che i cani rubino i croccantini, e lì oltre alle ciotole con crocche e acqua c'è una cuccetta imbottita dove lei ama dormire d'inverno... lei ha una zona tutta sua, e dall'altro lato c'è una zona più grande che dovrebbero dividere Mira e Floyd (visto che loro vanno d'accordo)... dal lato in cui si possono guardare sono stata costretta a mettere un asciugamano a mò di tenda, appoggiato sulla ringhiera di Betty, in modo da farla stare più isolata ed evitarle la vista delle altre due, altrimenti non stava mai tranquilla e soffiava alle altre che erano alle loro cucce... è un pò difficile da spiegare comunque in questo modo lei può stare sola e i cani non rubano il cibo delle gatte... non posso invece lasciare aperte le finestre della casa (che sono lontane dalla recinzione) perchè entrano lucertole, topolini, uccelli.. insomma non sarebbe il massimo della pulizia... mettere una di quelle micro porticine alla porta farebbe entrare tutte e tre le gatte... insomma mentre "creare un luogo per le gatte dove i cani non arrivano" è semplicissimo, "creare un luogo dove una gatta arriva e le altre no" diventa più complicato visto che fisicamente sono "alla pari" Quando la chiamo comunque la maggior parte delle volte viene perchè, proprio per spingerla a stare con noi, le portiamo sempre carne o pesce, oppure scatolette gustose... così lei corre, si abbuffa e poi se ne va di nuovo... ma almeno la vediamo! Non saprei cos'altro escogitare per tenerla di più con noi
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Status:
![]() Registrato il: 15-06-09
![]() ![]() |
visto vhe sa come uscire dalla recinzione, non c'è un modo per modificarla in modo che non esca?
|
|
|
#9 |
|
Utente Master
|
purtroppo no... ai lati del cancello non c'è la rete della recinzione ma una struttura in pietra cemento o roba simile, sulla quale lei riesce ad arrampicarsi... e poi si butta giù dall'altro lato... è l'unico punto da dove esce ed entra...
perdona il pessimo disegno, è per rendere l'idea... quello nero è ovviamente il cancello, lateralmente in marrone la struttura di pietra e in verde la rete tutta intorno la proprietà.
|
|
|
#10 | |
|
Amministratore
Status:
![]() Registrato il: 05-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Una specie di orlo ripiegato verso l'interno, in plastica o metallo....in modo che pur arrampicandosi, arriva a un certo punto e si trova bloccata
|
|
![]() |
| Tag |
| betty, cattivissima |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|