| Ciao, benvenuto ospite, |
| Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum. |
![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore
Status:
![]() Registrato il: 15-06-09
![]() |
Il Chihuahua proviene dall'omonima regione del Messico, e ci sono tracce di questi cani già ai periodi degli Aztechi, le cui principesse avevano "piccoli cani" che amavano e dei quali non si separavano mai.
Le sue origini vengono fatte risalire al Techichi, un cane di piccola taglia, vigoroso e dall'ossatura robusta, che viveva nella regione di Tula, allevato e diffuso tra i Toltechi, popolazione insediata nell'odierno Messico intorno al IX secolo a.C. che lo consideravano un cane sacro. Le antiche leggende infatti narrano che a lui spettava il compito di accompagnare le anime dei padroni defunti fino all'aldilà. Questo perché il cranio del Techichi, come ancora oggi quello del Chihuahua, era caratterizzato dalla presenza della mallera, un punto del cranio in cui le ossa non si sono completamente saldate, permettendogli, secondo la cultura tolteca, di comunicare direttamente con le divinità. La notorietà del Chihuahua inizia nella seconda metà dell'800, grazie all'entusiasmo dimostrato dai turisti americani che lo esportarono negli Stati Uniti, dove a partire dalla fine degli anni Cinquanta fino ad arrivare ai giorni nostri diventa una sorta di status-symbol delle star hollywoodiane. Il Chihuahua è il più piccolo cane al mondo. Si parla del più piccolo cane esistente in natura, e non frutto di selezioni genetiche atte ad ottenere cani sempre più piccoli. Infatti ora esistono cani anche più piccoli, ma non allo stato "naturale. Il chihuahua, nonostante il suo stato di "piccolo", è da considerare un cane a tutti gli effetti. Infatti è molto più forte e resistente di quello che si può pensare. Infatti non hanno particolari grossi problemi di salute. I più ricorrenti sono: - La lussazione della rotula - il collasso tracheale (hanno una canna nasale molto corta, che provoca la tipica "tosse del chihuahua") - Ipoglicemia nelle puerpere e nei cuccioli In più c'è il cranio che a volte rimane aperto. Il chihuahua ha delle fontanelle che non si chiudono. Ma non è sistematico, alcuni le hanno, altri no. E non è un requisito per la razza. Poi, come tutti i cani di qualsiasi razza e taglia, possono avere malattie congenite (ad esempio monorchidismo, prognatismo), malattie varie e allergie. Nè più nè meno di tutti gli altri cani. Voglio però parlare di una cosa molto importante: il nanismo. Purtroppo in questi ultimi anni si è diffusa la moda dei cani da borsetta, tascabili, tea cup, toy ecc. Queste pratiche sono assolutamente da condannare. La selezione delle razze è importante perchè permette alle stesse di esistere attraverso gli anni (e le mode) in modo costante. Evitando di fare riprodurre i soggetti con diffetti gravi, in modo che la razza resti pura. Purtroppo ormai vi sono molti allevatori che, alla barba del codice deontologico degli allevatori, si adoperano per ottenere soggetti sempre più piccoli. Ovviamente perchè il cane piccolo si vende bene. Utilizzano come fattrici cagnoline piccolissime, e le fanno partorie con cesareo sistematico, con il grande rischio che possano morire. E' un comportamento censurabile, gravissimo e criminale. Un allevatore serio, alla richiesta di un soggetto toy, deve rispondere che i chihuahua toy non esistono. E' un commercio che deve cessare. Perchè questi cani minuscoli molte volte non sopravivono, e se vivono hanno moltissimi problemi di salute. Cardiopatie, problemi respiratori, disturbi della crescita, del comportamento, psichici, sterilità e gravi difetti congeniti. In realtà il cane "toy" è un cane affetto da nanismo, con tutti i problemi che ne conseguono. E' importante sapere che un chihuahua deve pesare non meno di 1,5 kg. E un allevatore serio fa riprodurre i suoi cani secondo rigidi criteri di salute, peso e caratteristiche tipiche della razza. E' una garanzia. Una femmina sotto 2 kg di peso non deve mai riprodursi, non si deve mai farla accoppiare! Nel caso invece di chihuahua "normali", non ci sono grandi problemi per la riproduzione. L'unico accorgimento è che il maschio deve essere più piccolo della femmina, in modo che i cuccioli siano di dimensioni normali per quella femmina. Non è vero che il chihuahua partorisce solo con il cesareo. Conosco diverse allevatrici che hanno una percentuale di cesarei assolutamente normale. La mia Christal lei stessa ha partorito 3 volte senza problemi. Ripeto, stiamo parlando di chihuahua come da standard, non di cani miniatura. Il carattere del chihuahua è spesso frutto di credenze popolari sbagliate. Non è vero che è un cane nevrotico, aggressivo ed abbaione. Anche in questi casi la figura degli allevatori è importantissima. Perchè i cuccioli devono essere ben socializzati, devono crescere con la mamma e con i fratellini fino a 3 mesi di età. Non si può togliere un cucciolo di meno di 90 giorni dalla madre per venderlo. Anche in questo caso si tratta di un comportamento scorretto e dannoso, attuato da persone che amano il denaro molto più dei loro cani. Se il cucciolo cresce in un ambiente tranquillo insieme ai genitori e al resto della cucciolata, la mamma gli insegnerà la socializzazione, il controllo del morso, il rispetto delle gierarchie. Diventerà un cane equilibrato. E posso assicurarvi che il chihuahua è un cane molto affettuoso, che ama l'umano che vive con lui in modo incredibile, smisurato. Quando sono stata ricoverata 10 giorni in ospedale, mio marito, rivolgendosi a Christal le ha chiesto: Christal, dov'è Veronica. La cagnolina lo ha guardato con gli occhi tristi ed ha iniziato a piangere. Senza gemiti, ma con le lacrime... Da non credere. Non avrei mai creduto che un cane potesse avere un comportamento così "umano". Quando ha visto così, mio marito l'ha subito coccolata e non le ha più posto la domanda. Loris invece si è attaccato in modo incredibile a Christal. Per lui va bene tutto, purchè ci sia lei. Se Christal non c'è lui non mangia ed è triste. Insomma, per concludere, voglio dire che il chihuahua è un cane normalissimo. L'unica differenza risiede nel fatto che è piccolo, quindi bisogna stare attenti, oltre a non calpestarlo , ad evitargli gli sbalzi di temperature, e curare la sua alimentazione. Non deve essere troppo magro, ma neanche essere sovrapeso.Per il resto si comportano come cani qualsiasi. Io ho la convinzione che loro non abbiano coscienza di essere così piccoli, non se ne rendono conto. L'ho capito vedendo Loris aggredire un cagnone grandissimo che si era permesso di annusare Christal! ![]() Il problema dei chihuahua è prevalentemente legato alla moda che porta le persone a volerli molto piccoli, e agli allevatori senza scrupoli che assecondano queste richieste. Insomma, i consigli per chi volesse un chihuahua è di rivolgersi ad un allevatore serio. Come si riconosce? L'allevatore serio tiene i cuccioli insieme alla mamma e alla cucciolata. Non propone soggetti nani, non garantisce che raggiungeranno un determinato peso (non si può mai sapere). Non da mai i cuccioli prima dei 90 giorni compiuti. Su richesta è sempre disponibile a fare vedere i genitori del cucciolo. Dà il pedigree senza chiedere nessun aumento di prezzo, perchè il pedigree non costa di più. Non toglie tutti i cuccioli alla mamma in una volta, ma ne porta via uno alla volta progressivamente. Un allevatore serio non fa fare ad una fattrice più di 4 cucciolate, e mai a cagnoline che abbiano più di 7 anni. Consegna cuccioli con le vaccinazioni e il microchip, le 'iscrizione all'anagrafe canina. Se il cane andrà fuori dalla Cee, dovrà avere il passaporto europeo e la vaccinazione antirabbica effettuata da almeno 21 giorni. Significa che in questo caso il cucciolo potrà raggiungere la sua nuova famiglia all'età di 4 mesi. (Così è successo con Thais di Giulia). Se un allevatore non si comporta in questo modo, andate altrove. Non bisogna credere che il chihuahua, essendo piccolo, ha bisogno di meno attenzioni, o che è meno impegnativo. Ha bisogno anche lui di uscire e di correre. Un chihuahua non è una bambola, un giocattolo. E' un cane, e in nessun caso può costituire un regalo . E neanche un cappriccio. Perchè il bel musetto di un cucciolo può fare sciogliere il cuore, ma il cucciolo diventerà un cane adulto che ha bisogno di cure, di amore, di uscire. Che sporcherà, che starà male e avrà bisogno di cure. Insomma è impegnativo quanto un cane qualsiasi. Possedere un chihuahua (ma anche qualsiasi animale) deve essere una scelta ben ponderata e maturata. In cambio però è un cagnolino che sa dare molto amore e molto conforto. Insomma, è un piccolo grande cane.
Se non ci sono cani in paradiso, quando muoio voglio andare dove sono andati loro. Will Rogers. ![]() 17/11/2010... Addio piccolo Loris, ti amerò sempre. Ultima modifica di Veronica; 16-04-10 alle 17:56.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Max
|
Tesora all'inizio c'è scritto omonima regione del Brasile... in realtà è del Messico
![]() per il resto... brava!!! dettagliato
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Status:
![]() |
Che cretina che sono...
![]() Correggo subito, grazie Giulia! ![]() ![]() ![]() Giulia, se vuoi aggiungere qualcosa fai pure. Avrò sicuramente dimenticato qualcosa. :-)
Se non ci sono cani in paradiso, quando muoio voglio andare dove sono andati loro. Will Rogers. ![]() 17/11/2010... Addio piccolo Loris, ti amerò sempre. Ultima modifica di Veronica; 16-04-10 alle 17:58.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Master
|
Ma la loro vita sociale com'è?
Io in tutta sincerità non me la sentirei di fra giocare anche uno solo dei miei cani con i vostri... non vengono calpestati? Riescono a socializzare un pò con tutti o le loro "amicizie" sono limitate a cani di taglia simile?
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Status:
![]() |
Ti posto queste foto in risposta alla tua domanda.
Si tratta della mia piccola Chanel, sorellina di Thais. ![]() ![]() ![]() Alla piccola Chanel quel giorno girava in testa di fare una visita dentistica a questa bellissima amstaff. Che ha subito per tutto il giorno (e anche i seguenti) gli assalti della cucciola. ![]() Come vedi non ci sono grossi problemi. Dipende da come sono abituati. Certo, con un cane di grossa taglia che non ha mai avuto modo di avere vicino un cagnolino piccolo, i primi tempi bisogna stare attenti. Ma sembra che i cani grossi capiscano che devono stare attenti ai piccoli, lo sentono. Ripeto, è tutto questione di abitudine e di carattere individuale.
|
|
|
#6 |
|
Supermoderatore
Status:
![]() Registrato il: 10-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
madò!!!! sei avesse un cane come Chanel e la vedessi avvicinarsi ad un cane così grande mi farebbe troppa paura...
Comunque grazie per tutte le informazioni che hai dato!!!
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente Master
|
ehehe sarà che io sono abituata al mio Andy che è delicato come un elefante ed ogni volta che vuole giocare con la cagnolina del vicino (che non è più piccola di un volpino) ogni tanto la fa guaire perchè la schiaccia... però in effetti con le gatte è molto più delicato...
|
|
|
#8 |
|
Utente Max
|
eh si giusto, dipende da come viene educato un cane!!! conosco tante ragazze che hanno un chihuahua e un pastore tedesco, o un pittbull, o un amstaff... ed è bellissimo vederli giocare tra di loro *_*
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Status:
![]() |
Ho dimenticato di fare una precisazione importante riguardo ai chihuahua.
Ci sono due varianti: A pelo lungo (Loris) ![]() E a pelo corto (Chanel)
|
|
|
#10 |
|
Supermoderatore
Status:
![]() Registrato il: 10-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Silver è a pelo corto giusto?
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
![]() |
| Tag |
| cane, chihuahua, grande, il, piccolo, questo |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|