| Il Sondaggio Qui i vostri pareri ed i sondaggi |
| Ciao, benvenuto ospite, |
| Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum. |
| Vedi risultati sondaggio: Cremazione | |||
| Mi farei cremare |
|
8 | 72.73% |
| Non mi farei cremare |
|
3 | 27.27% |
| Non ci ho mai pensato |
|
0 | 0% |
| Votanti: 11. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
#1 |
|
Amministratore
Status:
![]() Registrato il: 05-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sondaggio post-mortem
![]() Come considerate la possibilità di essere cremati? Personalmente la considero in maniera positiva, perchè: 1) si evita la decomposizione del corpo: mi piace pensare che la distruzione del corpo sia totale, non è bello pensare di essere "riesumati" dopo 10 anni, mi sentirei umiliato nell'essere associato a quel che ero. Ho assistito una volta a un passaggio da bara a ossario, e non ho la minima intenzione di ridurmi così ![]() 2) è un modo per decidere la propria sorte anche dopo morti: come pigiare il bottone rosso che fa sparire la lavagna sulla quale si sono accumulati/incrociati elementi che, convergendo insieme, hanno formato la nostra persona. La decomposizione non la decidiamo noi, la cremazione si, con quella decisione la nostra volontà agisce anche quando non ci siamo più. 3) dopo anni di riflessione ho concluso che il nostro corpo (al di là delle credenze personali) è una variabile non determinante: insomma, se al posto di quel corpo ce ne fosse stato un altro, siamo sicuri che sarebbe uscita una persona molto diversa? Oppure quel che conta è stata la maniera in cui ci siamo fatti - consapevolmente o inconsapevolmente - plasmare da ambiente, cultura, famiglia, attitudini di pensiero ed esperienze cercate e sviluppate personalmente? E se così è, una volta che non possiamo più sfruttare il manichino che ci siam ritrovati per interagire con la realtà, a che scopo tenerselo rovinato e brutto? Post Scriptum: dopo il thread sulla carta igienica sentivo il bisogno di riabilitarmi, ERGO vi tedio con le mie riflessioni
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Status:
![]() Registrato il: 15-06-09
![]() |
Io ho già deciso da tempo che voglio essere cremata.
A dire il vero, in Francia si usa molto, ho diversi parenti che sono stati cremati ed esistono molti centri funerari con una sala per la cerimonia di addio (di qualsiasi fede o non fede), l'inceneritore e molto terreno con tanti alberi e parchi dove i parenti disperdono le ceneri. Sono favorevole perchè il fuoco purifica, il corpo non marcisce, non c'è pericolo di risveglio (ci pensate???) e non ci sono gli obblighi e le spese di cimitero per i parenti superstiti. Io non voglio che nessuno mi porti fiori sulla tomba. Chi mi ama me li regala mentre sono viva. Non voglio che nessuno vada a piangere sulla mia lapide, ma preferisco continuare a vivere nei ricordi di chi mi ha voluto bene. E non voglio che i miei figli debbano avere la spesa della luce, del loculo, della manutenzione ecc... che arricchisce il comune. Infine dopo X anni non voglio finire nell'ossario comune, mescolata a tutte le altre ossa. Sono stati cremati una mia zia, uno zio e mio nonno. Io li ricordo giovani, attivi e vivi, pieni di progetti e di allegria. Loro continuano a vivere nel mio cuore. I miei genitori hanno espresso la volontà di essere cremati, così come mio marito, i miei figli ed io stessa. Più a favore di così...
|
|
|
#3 |
|
Amministratore
Status:
mettete il voto però
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Status:
![]() |
Già... fatto.
|
|
|
#5 |
|
Utente Master
|
Anche io mi farò cremare e ho pensato di farlo anche con i miei cani e le mie gatte quando non ci saranno più.. in realtà non ho pensato al lato pratico della cosa, ma semplicemente penso sia più "romantico" diventare cenere ed essere sparsi in mare, in montagna o nei luoghi che ci sono piaciuti di più quando eravamo in vita (ma non chiusi in quelle orribili urne!) rispetto ad avere chili di terra addosso ed essere mangiata dai vermi....
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Status:
![]() ![]() |
cremazione anche io
|
|
|
#7 |
|
Supermoderatore
Status:
![]() Registrato il: 10-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
O mio Dio!!!! ma che cavolo hai addosso in questi giorni Mauro???? preferivo decisamente parlare di carta igienica!!! Io ho il terrore della morte e figuriamoci l'idea di farmi bruciare!!! mi manda proprio in paranoia totale!!!
Comunque io voglio essere mangiata dai vermi.... perchè l'idea di bruciare, come già detto, mi crea ansia e soffrendo di claustrofobia non voglio essere messa in un loculo...so che è assurdo perchè sarò morta e quindi non mi accorgerò di nulla, però davvero per me parlare del "dopo" è molto faticoso sono terrorizzata all'idea....A proposito, visto che siamo in tema....gradirei una bara poco costosa ma un bellissimo lettino di fiori bianchi e azzurro tenue (possibilmente profumati) e con qualche girasole qua e là a dare una "botta di vita" ![]() Non sto scherzando....questa cosa l'ho detta ad un sacco di persone perciò prendetela come la mia ultima volontà....per quanto riguarda corone e affini che ognuno faccia ciò che si sente di fare senza imposizioni nè mie nè di altri...ah...tutto ciò che possiedo voglio che sia dato ai miei figli e a nessun altro, idem per le cose di mia madre voglio che rimangano a loro...penso di aver detto tutto, eventualmente se mi viene in mente altro edito
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. Ultima modifica di cinzia; 04-07-10 alle 14:06.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Status:
![]() |
E' strano constatare quanto siamo diversi tra noi, per fortuna.
Io non ho nessuna paura della morte. Conosco persone che ne sono terrorizzate. A me non fa nè caldo nè freddo. Mi fa molto più paura la sofferenza fisica, ma non morire. E rabbrividisco quando vedo persone in coma, allo stato vegetale. Chi mi dice che la loro mente non è integra, e che sono prigionieri di un corpo inerme? questo sì che mi terrorizza... la morte no. Anzi in questi casi è preferibile. Forse non temo la morte perchè sono convinta che dopo la vita non ci sia niente. Credo che dopo la morte non esistiamo più. Punto. Il corpo è un involucro vuoto che preferisco distruggere. Non rimane più niente tranne il bene (o il male) che abbiamo fatto, e i ricordi di noi che lasciamo agli altri. Però amo tantissimo la vita, quindi la morte... il più tardi possibile!
|
|
|
#9 | |
|
Amministratore
Status:
Citazione:
Tranquilli, è tutto sonno arretrato
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Status:
![]() |
Citazione:
Bella questa! ![]() ![]() Mauro, quando sei di umore psichedelico, mi fai quasi paura... ![]() ![]()
|
|
![]() |
| Tag |
| cremazione |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|