Animal Sun - Forum Animali » Animali & C. » Gatti » Il Maine Coon

Gatti L'affascinante mondo dei felini

Ciao, benvenuto ospite,
Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum.

Rispondi
Vecchio 12-09-09, 00:32   #1
Dolcely
Utente Super

L'avatar di Dolcely

Status:
Registrato il: 06-08-09
Dolcely si trova su una strada distinta
Predefinito Il Maine Coon

Mi sono innamorata di questo gatto!!!

Vi copio/incollo quello che ho letto su questo sito www.micimiao.it con grande interesse.

Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Main Coon è davvero un gatto enorme, imponente, regale. A stargli accanto si prova quasi un senso di riverenza, come se si trattasse di un monarca del regno felino. Lui poi ce la mette tutta per dare a chi lo osserva questa idea. Il suo portamento è maestoso, tiene la testa alta, la coda larga e folta a mezza altezza, le larghe zampe poggiate saldamente a terra con fare da antico guerriero. Ma come spesso accade con gli animali, l’apparenza inganna e nonostante l’aspetto che incute un po’ di timore il Main Coon è un vero bonaccione.
Questo gattone americano che secondo alcuni allevatori può arrivare a pesare anche quattordici chili, ha un carattere docile e giocoso, mai aggressivo, tanto che è considerato il micio più indicato per una casa piena di bambini.
Il Main Coon, lo dice il nome stesso, viene dal Maine, negli Stati Uniti nordorientali, al confine con il Canada. La sua patria quindi è un luogo molto freddo, caratterizzato da inverni rigidissimi e il fisico di questo micione è strutturato proprio per sopravvivere alle condizioni climatiche più avverse. Il pelo è lungo e folto, talmente folto da diventare praticamente impenetrabile. Inoltre è lucido e impermeabile all’acqua, e avvolge il gatto come in una tabarro. In inverno il pelo arriva a misurare anche sei-sette centimetri e si presenta più rigoglioso sotto il collo, sulla pancia e sulle zampe per proteggere il corpo quando l’animale cammina nella neve. Invece è più corto sulla schiena così da permettergli di strisciare tra la vegetazione a caccia di prede. Non si deve dimenticare infatti che le caratteristiche fisiche del Main Coon sono quelle tipiche di un animale selvatico, di un predatore formidabile. Una leggenda lo vuole persino discendente dall’incrocio tra un gatto e un procione, cosa del tutto impossibile biologicamente dato che i due animali non sono della stessa specie e addirittura appartengono anche a due Famiglie diverse. Eppure per il suo aspetto e le dimensioni, il Main Coon, che viene tutt’ora chiamato “gatto procione”, richiama subito alla mente un abitante delle grandi foreste. E pare proprio le sue vere origini discendano dai gatti selvatici portati un tempo dalla Scandinavia dai Vichinghi.
Ma continuiamo ad analizzare la struttura di questo colosso. La coda è, come si è detto, folta e molto lunga e quando il gatto dorme lo avvolge quasi completamente. E’ un comportamento tipico degli animali che vivono al freddo e infatti viene adottato, ad esempio, da tutti i cani nordici, dagli Husky ai Samoiedo ai Malamute. Infine, le zampe del Main Coon sono grosse, larghe e molto pelose in modo da funzionare come delle racchette da neve e impedire al micio di scivolare sui tratti ghiacciati.
Da un gatto di questo tipo ci si aspetterebbe una voce profonda, un miagolio cupo molto simile ad un ruggito e invece il Main Coon possiede una vocina flebile e acuta, come quella di un cucciolo. E se ne serve in continuazione borbottando e commentando ogni suo movimento, soprattutto quando si trova in compagnia del padrone. Questo fa del Main Coon uno dei gatti più loquaci in assoluto. Infatti non ama molto stare da solo ma cerca sempre di far parte delle attività della famiglia. Raramente lo si può trovare in una stanza vuota, perché segue di continuo chi abita in casa, prendendo posto per riposare solo nei posti più frequentati. Ecco che diventa perciò un perfetto micio da salotto, pronto ad acciambellarsi sul divano quando qualcuno guarda la televisione. Per lui l’importante è stare in compagnia.
Occuparsi di un Main Coon non è difficile perché necessita di meno cure di tante altre razze. Ad esempio è quasi inutile spazzolargli il pelo tanto è liscio e ordinato. E se si dovesse sporcare fargli un bel bagno non è mai un problema perché questo gatto è un amante dell’acqua. L’unico accorgimento da tenere presente è quello di asciugarlo con molta attenzione perché il mantello è talmente folto che in profondità può restare bagnato.

CARATTERE

Si adatta a vivere in appartamento,ma è meglio se ha terrazzi e giardini a disposizione. Curioso e attivo,è equilibrato e ha un buon carattere. Non graffia e non soffia quasi mai. Indipendente,apprezza chi si prende cura di lui e si affeziona a tutta la famiglia. Non teme il freddo invernale nè la pioggia,grazie al folto pelo che lo protegge. Se può girare indesiderato è un abile cacciatore. Si adatta alla vita con altro animali. Nonostante la mole gigantesca possiede quella straordinaria agilità che solo i predatori possono avere,è grande e grosso ma svelto e agile come vero cacciatore che si rispetti I Maine Coon dei nostri salotti presentano,proprio per questo gusto innato alla caccia, vivacità e curiosità insaziabile,spiccatissime attitudini al gioco e a tutti quegli atteggiamenti e rituali atti a perfezionare anche le tecniche più sofisticate. Come spesso capita nei ’fuori taglia’ ,il Maine Coon è dotato di una proverbiale bontà d’animo. La sua indole particolarmente pacifica e il suo carattere gioviale e comunicativo lo rendono particolarmente adatto alla convivenza con l’uomo con il quale instaura un rapporto paritetico e duraturo e,si adatta perfettamente alla tranquilla routine degli anziani ma è anche in grado di scatenarsi con i bambini più vivaci senza disdegnare la compagnia dei suoi simili o di un cane. Ama il suo padrone e lo segue volentieri durante i suoi spostamenti :in auto,in aereo,in treno.....lo segue sempre ed anche all’aperto usa accompagnare il padrone per brevi tratti di strada e, addirittura,non è infrequente vederlo al guinzaglio. Essendo una razza naturale è particolarmente rustico e robusto,la sua ‘gestione’ è semplice sia perchè non presenta particolari problemi di salute o difficoltà nell’alimentazione o nella manutenzione della sua pelliccia sia per il carattere dolce e per il temperamento equilibrato.

CURE

L'aspetto del mantello ricco e abbondante trae in inganno,facendo pensare a grosse difficoltà per mantenerlo pulito e senza nodi; in realtà non è così. Il pelo semilungo del Maine Coon non richiede cure o attenzioni particolari,poiché è idrorepellente,è cioè rivestito da una cuticola che lo impermeabilizza e protegge l'animale dalle intemperie. Questa naturale "untuosità" impedisce inoltre al pelo di annodarsi e infeltrirsi. In genere,il gatto riesce a liberarsi da solo dei peli morti e a mantenere il mantello in ordine e pulito. Durante il periodo della muta, lo si può aiutare con un pettine a maglie larghe,un paio di volte alla settimana. Normalmente non ha bisogno di bagni;qualora fosse necessario lavarlo,occorre avere cura di asciugare molto bene il pelo. Il mantello tende,infatti,a trattenere l'umidità,quindi una frettolosa asciugatura potrebbe essere causa di fastidiosi raffreddamenti.
ALIMENTAZIONE

Mangia sia cibo fresco che confezionato. Il Maine Coon in modo particolare ama il pesce ma non bisogna sempre assecondare i suoi desideri perché questo porterebbe sempre a fornirgli lo stesso tipo di cibo provocando,alla lunga,squilibri dietetici e possibili effetti carenziali. E’ opportuno,quindi, fin da piccolo ,abituarlo a cibo ricco e variato sia fresco che preconfezionato. Questo gatto,contrariamente ad altre razze,non cerca il cibo con insistenza,pertanto se non viene pienamente soddisfatto in quanto a qualità e quantità si serve da solo aprendo antine,scoperchiando casseruole e con un po’ di ingegno aprendo anche il frigorifero.

Stasera cercando così un po' di cose a caso su internet, mi sono imbattuta in questa splendida razza di gatto. E' favoloso!!!

Però è molto costoso.
In giro li danno dai 500 ai 1000€ i cuccioli.
Mamma mia...e chi se lo può comprare!!
Certo io sono sempre dell'idea che è molto meglio andare in un gattile e prendere un gatto europeo in adozione oppure prenderne uno dalla strada, però è veramente stupenda questa razza. Ne sono rimasta affascinata!

Nella mia vita, gli animali, hanno sempre accompagnato i miei passi...
Dolcely non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-09-09, 11:27   #2
Alessio
Moderatore

L'avatar di Alessio

Status:
Registrato il: 15-06-09
Alessio diventerà presto famoso su AnimalsunAlessio diventerà presto famoso su Animalsun
Predefinito

bellissimo, però costa davvero tanto!!!
anche il norvegese delle foreste, mi piace molto:

Vecchio 12-09-09, 11:29   #3
Alessio
Moderatore

L'avatar di Alessio

Status:
Alessio diventerà presto famoso su AnimalsunAlessio diventerà presto famoso su Animalsun
Predefinito

ah, il maine coon diventa una tigre come questa:

Vecchio 12-09-09, 11:34   #4
Dolcely
Utente Super

L'avatar di Dolcely

Status:
Predefinito

Sì lo so. E' una delle razze più grosse di gatti.
Può arrivare a pesare anche 15 kg.
Mostruoso!!!

Il Norvegese gli somiglia molto e anche quello è stupendo.
Però ha delle caratteristiche caratteriali diverse dal Maine e preferisco sempre il "colosso"!!!!

Vecchio 12-09-09, 11:55   #5
Alessio
Moderatore

L'avatar di Alessio

Status:
Predefinito

credo che questo video racchiuda tutta la dolcezza del maine coon, guardatevelo perchè è bello:
Vecchio 12-09-09, 13:50   #6
Dolcely
Utente Super

L'avatar di Dolcely

Status:
Predefinito

OOOOO DIO CHE AMOREEEEEEEE

LO VOGLIOOOO ANCHE IO!!!!!!!!!!!!!! Chi me lo regala????!!!

Vecchio 12-09-09, 15:14   #7
cinzia
Supermoderatore

L'avatar di cinzia

Status:
Registrato il: 10-06-09
cinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosa
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da Dolcely Vedi messaggio

Nei gattili spesso si trovano anche gatti molto simili alle razze che avete indicato sopra

Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO..
cinzia non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-09-09, 16:16   #8
Alessio
Moderatore

L'avatar di Alessio

Status:
Predefinito

si, se sei fortunata puoi trovarlo o che lo danno via...oppure in gattile e non spendi 1000 euro.
Vecchio 12-09-09, 16:25   #9
Dolcely
Utente Super

L'avatar di Dolcely

Status:
Predefinito

Nessuno regala un Maine Coon purtroppo costa veramente tanto.
Ho letto migliaia di annunci di tutta Italia e nessuno lo regala un gatto di razza.
Che discriminazione!!!!

Vecchio 12-09-09, 16:28   #10
roxi
Special Utente

L'avatar di roxi

Status:
roxi si trova su una strada distinta
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da Dolcely Vedi messaggio

Io i gatti li amo, come amo mio marito, e giuro che non ho pagato per averlo!
Scherzi a parte: i miei mici girano di qua e di là (Dio solo sa dove vanno), e l'idea di avere mille euro di gatto in giro a spasso per la campagna, non mi piace per niente... .
Anche se il gatto norvegese è sempre stato il mio sogno!
Rispondi

Tag
coon, il, maine

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione