| Ciao, benvenuto ospite, |
| Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum. |
![]() |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Status:
![]() Registrato il: 14-02-11
![]() |
La sicilia ha un piccolo levriere... Buono per tutti gli usi! Si tratta del "Cirneco dell'Etna"
Ottimo corridore, magnifico per la caccia al coniglio (ma non esita ad affrontare animali più feroci come, nell'ordine, volpi, lupi e cinghiali), buon animale da compagnia (simpaticissimo e affettuoso, forse un tantino troppo!), guardiano attento e coraggioso. Può essere bianco-pezzato (raro) o miele Appare in raffigurazioni medievali di caccia della corte Federiciana e si dice che lo abbiano portato (e lasciato) gli arabi. Un giorno che, a casa di un amico, stavo cercando di sistemargli il PC, ti trovo nel web una pagina in spagnolo di una "tipica razza di cani spagnoli" di cui si diceva ogni pregio (con lo spagnolo me la cavo e anche col francese, con l'inglese NO!) e, scendendo a vedere le immagini, non ti trovo un tipico cirneco?....!!!!!!! Ho cercato in tutti i modi di mettermi in contatto col sito ma non c'è stato verso. Se fosse stato mio, il PC, avrei salvato immagine e indirizzo, ma così... Non vi so più dire quale razza dicevano che fosse... Nessun dubbio che i sovrani spagnoli che si portarono 1/2 Sicilia (Il museo del Prado è più siciliano che spagnolo!!!) si siano portarti anche i cani, no, nessun dubbio. Ma se qualcuno è interessato a comprarli, contatti un negozio d'animali siciliano che certamente RISPARMIERA'
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Special Utente
Status:
![]() Registrato il: 15-10-10
![]() |
se proprio la si vuole dire tutta il cirneco dell'etna,si pensa sia originario della sicilia xkè ne è stata rinvenuta una statuetta,nella zona di siracusa..ma comunque numerosissime statuette di questo cane erano presenti nelle tombe dei Faraoni,quindi potrebbe anche essere originario dell'Egitto...chi lo sa..
![]() e kmq meglio nn comprare i cani nei negozi,ma SOLO in allevamenti seri...ma meglio ancora,adottateli..nn comprateli..
|
|
|
|
#3 | |
|
Supermoderatore
Status:
![]() Registrato il: 10-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
)E condivido in pieno il pensiero di Littledog e aggiungo: se volete risparmiare ma fare un grande "acquisto", adottate uno dei troppi cani che trovate nei canili.
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
Status:
![]() |
Mah! Io ho sempre desiderato un cirneco (e ne avevo trovato pure uno giovane abbandonato, ma dovevo montare di guardia in Ospedale e non ho potuto prenderlo... Mannaggia!) ma sono in minoranza: Mia figlia ha voluto e comprato un pastore tedesco, mio genero ama i rottwailer (e si toglie lo sfizio con i due di suo fratello che abita sopra casa sua), mia moglie vorrebbe uno Yorkshire (spero di averlo scritto bene) ma mio figlio è allergico al pelo del cane e allora niente cane in casa! Il cirneco, però l'avrei proprio voluto!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
Status:
![]() |
Perchè come razza è comune in tutta la Sicilia (NON a Palermo, però) e mancando l'esotismo, sono sicuro che costerebbero meno che, poniamo, in Toscana o nel Lazio... Naturalmente, se uno vuole "il Campione_figlio_di_campioni" (com'è stato per mia figlia con la sua pastore tedesco), allora credo proprio che costerebbe tanto-quanto!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Supermoderatore
Status:
Chiarissimo grazie!
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amministratore
Status:
![]() Registrato il: 06-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non voglio fare polemica ma a me dà molto fastidio sentir parlare di cani in questo modo...un cane è prima di tutto un essere vivente....parleremmo mai di "prezzi di bambini"?
Un cane non ha prezzo e concordo anch'io sulle adozioni =) Ripeto, nessuna polemica, è solo il mio pensiero, che può essere condivisibile o meno!
Who will be their voice? Who will hear their cries? Eating flesh it isn't right for you For me our children the world Destroy their machines Burn their staughterhouses to the ground Now it's time for us all to defend
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Supermoderatore
Status:
In effetti anche io penso che quando si parla di cani(animali in genere) è meglio parlarne con più sensibilità......Odio il commercio degli animali
“Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia. E’ nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi, prima ancora di nascere ha già dato se stesso all'uomo" Forum animali |
|
|
|
![]() |
| Tag |
| cirneco, di, parliamo |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|