Animal Sun - Forum Animali » Animali & C. » Gatti » Comportamento » Parliamo di...Scrittura e manifestazioni artistiche dei gatti

Ciao, benvenuto ospite,
Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum.

Rispondi
Vecchio 18-02-11, 15:43   #1
dieffe49
Utente Junior

L'avatar di dieffe49

Status:
Registrato il: 14-02-11
dieffe49 si trova su una strada distinta
Predefinito Parliamo di...Scrittura e manifestazioni artistiche dei gatti

Dunque: i gatti scrivono...!
Ma non lo fanno alla maniera umana, lo fanno
a) con "portabaffi", feta, urina e sfregamento dei fianchi
b) leccando una zampa (sempre la stessa) e sporcandola di terra prima di
imprimerla dove lasciano il messaggio, laddove se cambiano zampa, il
significato vuol essere differente
c) rovesciando il piatto.

Enunciati i termini della questione, vi spiego il tutto. Nutro una simpatica tribù di randagi da almeno 25 anni e per proteggerli dall'attacco dei cani, pongo il piatto con delizie e cibarie SOTTO le auto in sosta (di solito una delle mie), cosicchè possano avere più direzioni protette di fuga.
a)Dopo aver mangiato, ho notato subito una strana "danza":strusciamento dei portabaffi, strusciamento del sottocoda con vibrazione finale della stessa in vari punti della carrozzeria. La cosa mi sembrava curiosa, ma non capivo bene.E' stato quando sono andato a villeggiare nel messinese (io abito a Palermo), che ho notato che alcuni gatti locali (dapprima fuggiti all'arrivo dell'auto sconosciuta) si sono avvicinati all'auto, hanno guardato i posti in cui "i miei" avevano fatto quegli strusciamenti curiosi e... si son seduti in circolo "con coltello e forchetta" ad aspettare il cibo!!!! Era chiarissimo: avevano letto «sotto questa macchina si mangia»!
b)Per quanto siano randagi, hanno iniziato un simpaticissimo rapporto con me, sopratutto una femmina che si lasciava persino sfiorare, più che accarezzare. Orbene, quando comprò i gattini per la prima volta, tornata dopo due giorni di assenza, mi lasciò tutta una serie di zampettate destre nel fondo del piatto, evidentemente leccava la zampa, la imprimeva nella polvere e poi nel fondo del piatto. Per capire il significato di ciò, dovette passare il tempo che i gattini fossero autosufficienti al punto di seguirla. Allora, sotto tre zampettate sue, fece zampettare anche i piccoli; la differenza di dimensioni delle orme mi disse che li aveva fatti firmare TUTTI. Ora era chiaro:
«guarda che la famiglia è cresciuta ma il piatto no...»
c) se posate un piatto monouso col cibo, vi accorgerete che a fine pasto, con molta difficoltà evidentemente, i gatti usano CAPOVOLGERLO. Non è il vento, perchè atrimenti il piatto sarebbe trasportato in un posto più distante, invece di restare dove lo avete posizionato voi, sono proprio i gatti e, se debbono lasciarvi un messaggio, lo fanno prima di capovolgere il piatto. Significato? "ho finito, era buono", laddove, se non lo capovolgono e vi lasciano un po' di cibo, significa... "Bleah!"
Riguardo alle opere d'arte fatte dai gatti, guardate che alcuni sono stati venduti all'asta, in America, per MIGLIAIA DI $ !!!
Basta mettere a loro disposizione dei contenitori di colore atossico e uno straccio. Vedrete il gatto artista intridere la zampa e stirarsi sul muro (o su una tavola) e lasciare una traccia lunga. L'operazione viene ripetuta più volte con i vari colori e quando si accuccia ha finito. Attenzione, però:il "quadro" va guardato...."CAPOVOLTO". Potrete vedere che ha dipinto l'ambiente chiuso o anche un paesaggio aperto, o riconoscere in qualche tratto il profilo del cane di casa accucciato ecc.
Quanto quì descritto pone due problemi, ma ne parlerò più tardi, perchè ora è ora di pranzo.
Ciao
dieffe49 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-11, 17:45   #2
dieffe49
Utente Junior

L'avatar di dieffe49

Status:
Predefinito

Citazione:
Quanto quì descritto pone due problemi, ma ne parlerò più tardi...
Rieccomi quì, scusate la pausa ma a casa mia usiamo pranzare e cenare tardi.
Allora riprendiamo: i problemi collegati all'artistica dei felini sono 2, dicevo, ed eccoli quì:
1) Per la scienza, i felini NON distinguono i colori. Ecco, quando vi dicevo nella mia presentazione che gli scienziati sbagliano come qualsiasi essere umano...! Ho visto dei gatti rossi-tigrati andarsi a piazzare vicino dei marmi rossi variegati e dei gatti grigi tigrati o maculati andarsi a mettere raso-terra fra piante da sottobosco. Entrambi i tipi risultavano perfettamente mimetizzati e dunque i felini scelgono l'area di mimetizzazione in base ai colori adeguati a quelli del proprio mantello, cosa che non sarebbe potuta accadere se realmente avessero una vista con solo varie tonalità di grigio. Che non abbiano coni e bastoncelli nell'occhio come gli umani non significa nulla, perchè, secondo me, integrano la visione con baffi e vibrisse (ma non chiedetemi in dettaglio il COME). Ero bambino quando il mio "fratellino peloso" (eravamo cresciuti assieme) si bruciò entrambe le cose, cioè baffi, vibrisse e parte del pelo della guancia. Immediatamente mi accorsi che era come se fosse stato accecato da quel lato. Lo portammo dal veterinario (allora erano pochissimi ma preparatissimi) e quello, dopo aver studiato l'occhio, gli tappò l'occhio dell'altro lato e lo sottopose a tutta una serie di test (mano che si avvicina rapidamente, piuma che si agita a distanza e altro che non ricordo) e diagnosticò che l'occhio non era minimamente offeso. Dunque c'entravano le "antenne". Infatti, quando gli ricrebbero, tornò alla normalità. Ora anche questo (il gatto che sceglie i colori per dipingere) dimostrano che della vista del gatto non sapiamo ancora niente di preciso.
2) Perchè la pittura è capovolta? La scoperta fu fatta per caso da un ragazzo il cui gatto ha fatto dei quadri veramente "forti". Noi sappiamo che il nostro occhio percepisce le immagini invertite, le invia al chiasma ottico che corregge la posa e invia la visione al cervello. Questo nei gatti non accade? Possibile? Allora i gatti vivono in un mondo "capovolto"? Non so dirvelo.
C'è un'altra particolarità nella loro vista: vedono i fantasmi. Anche noi, ma per farlo dobbiamo integrare la facoltà rimuovendo un blocco naturale e diventando così "medium". Non pensate con paura agli spiriti, non sono altro che i nostri cari o gente amica (quasi sempre) che vengono a trovarci. Noi siamo come loro, ma abbiamo il cappotto (il corpo vivente). Qualche umano quel famoso blocco non ce l'ha... E i gatti neppure.
Quando a casa mia si vedono (con la coda dell'occhio) passare in fila indiana degli evanescenti gatti (tutti quelli nati e morti in casa), i mici di casa si gonfiano o vanno a nascondersi. E uno di essi ci lascia.
Se c'è un'altra presenza (tipo lo spirito di un umano defunto), guardano fissamente il punto con sguardo inquieto e ne seguono gli spostamenti e se si avvicina, se ne vanno briontolando senza apparente motivo. VOI non avete visto niente, magari, ma LUI sì!
Ciao
Vecchio 19-02-11, 12:44   #3
animaliastore
Moderatore

L'avatar di animaliastore

Status:
Registrato il: 16-06-09
animaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolare
Predefinito

mi è piaciuta molto la tua teoria sulla pittura 'capovolta'.

mentre per quel che riguarda i colori, penso che abbiano una distinzione tutta loro che non ha nulla a che fare con l'interpretazione visiva che noi diamo al colore.

se, poi, pensiamo all'energia che sprigiona un colore (rosso/passione, verde/rilassamento) mi piace immaginare che loro percepiscano prima l'energia di ogni colore (distinguendoli così) e poi la tonalità in sè.

...vi salutano con gioia!

il forum animali più solare del mondo?

animaliastore non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-11, 15:58   #4
Sabry
Supermoderatore

L'avatar di Sabry

Status:
Registrato il: 10-06-09
Sabry è un sole di luce gloriosaSabry è un sole di luce gloriosaSabry è un sole di luce gloriosaSabry è un sole di luce gloriosaSabry è un sole di luce gloriosaSabry è un sole di luce gloriosa
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da animaliastore Vedi messaggio
mi è piaciuta molto la tua teoria sulla pittura 'capovolta'.

mentre per quel che riguarda i colori, penso che abbiano una distinzione tutta loro che non ha nulla a che fare con l'interpretazione visiva che noi diamo al colore.

se, poi, pensiamo all'energia che sprigiona un colore (rosso/passione, verde/rilassamento) mi piace immaginare che loro percepiscano prima l'energia di ogni colore (distinguendoli così) e poi la tonalità in sè.
bravo Marco...hai azzecato il termine giusto....ENERGIA!
Gli animali sono molto sensibili e percepiscono prima di noi tantissime cose, vibrazioni e "presenze"....
“Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia. E’ nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi, prima ancora di nascere ha già dato se stesso all'uomo"

Forum animali
Sabry non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-11, 18:10   #5
dieffe49
Utente Junior

L'avatar di dieffe49

Status:
Predefinito

Cari amici, ho ancora tante cose interessanti e poco o nulla conosciute da dire, ma spesso riguardano congiuntamente 2 o più specie e non so come impostarle, visto la suddivisione settoriale di questo sito . Avevo chiesto un consiglio allo staff, ma fino ad ora non ho ricevuto alcuna risposta. Ho fatto un programmino:
animali calcolatori (che poi è un argomento parzialmente già presente sul sito ed è quello che più specificatamente mi ha condotto quì);
Pet therapy, di cui si parla molto ai giorni nostri trascurando un aspetto particolare: animali preannunciatori
lingueggiamento
la coda
comunicazione con i gatti
reale affezione dei gatti: alle case o ai padroni
3 di questi hanno più di una specie come soggetto/oggetto e naturalmente sono ansioso di ricevere commenti e pareri che mi aiutino ad allargare le conoscenze...

Parlerò brevissimamente, come primo argomento, del lingueggiamento di canidi e felini:
Il lingueggiamento è di due tipi
-di necessità
-di affettuosità
il primo viene effettuato facendo arrivare la lingua sulle narici ed ha lo scopo di cancellare gli odori persistenti per poterne percepire di nuovi. Viene effettuato protraendone la durata ed interessando tutto il perimetro delle narici stesse. E' la prima operazione che fanno i cani poliziotto prima di odorare il "campione" di ciò che stanno cercando (ad es. una persona) mentre se stanno cercando qualcosa di cui hanno già memorizzato la traccia olfattiva (ad es. droga) non hanno bisogno di compire l'operazione suddetta.

Il secondo è rapido o addirittura rapidissimo e la lingua si ferma sul solco AL DI SOTTO DELLE NARICI.
Il suo significato è quello di
UN BACIO
Vecchio 19-02-11, 18:22   #6
dieffe49
Utente Junior

L'avatar di dieffe49

Status:
Predefinito

Effettivamente, il "COLORE" in se stesso non esiste, è una elaborazione di uno spettro energetico, lo stesso dicasi per gli odori. Non c'è altra spiegazione del perchè, ad esempio, siamo in grado di percepire il profumo del gelsomino da distanza notevole... E' un'energia che si dilata a cerchi concentrici e che le nostre papille olfattive sono in grado di cogliere ed elaborare. Il fatto di non aver trovato le cellule che raccolgono il colore come nell'occhio umano ha fatto sì che nascesse la "certezza" che gli animali non possano distinguere che GRIGI in varia tonalità, ma è come sostenere che siccome alcuni rettili non hanno i denti, non possano masticare il cibo, dimenticandosi delle durissime e taglientissime piastre cornee dei contorni della bocca... Si dovrebbe dire che non indugiano nella masticazione confidando nella potenza offensiva dei succhi gastrici
Vecchio 19-02-11, 19:39   #7
animaliastore
Moderatore

L'avatar di animaliastore

Status:
Registrato il: 16-06-09
animaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolare
Predefinito

mi sembra l'ennesima antropotizzazione (spero che si dica così!) delle caratteristiche animali.

...vi salutano con gioia!

il forum animali più solare del mondo?

animaliastore non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 03:18   #8
dieffe49
Utente Junior

L'avatar di dieffe49

Status:
Predefinito

eccovi due link sui gatti-pittori: