Animal Sun - Forum Animali » Animali & C. » Gatti » tirano fuori le cacche dalla cassettina!! :/

Gatti L'affascinante mondo dei felini

Ciao, benvenuto ospite,
Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum.

Rispondi
Vecchio 03-11-09, 21:39   #1
pesk
Utente Max

Status:
Registrato il: 29-06-09
pesk si trova su una strada distinta
Predefinito tirano fuori le cacche dalla cassettina!! :/

Ebbene sì, ecco l'ultima novità delle mie due pesti...

Sono con me da poco più di cinque settimane. All'inizio usavo la classica lettiera coi sassolini grigi; poi sono passata, senza problemi da parte loro, a quella in cristalli di silice che mi sembrava facesse meno polvere; il tutto in cassette di cartone che cambiavo periodicamente.

Ieri sera doppia novità: nuova cassettina, che ho tirato fuori dal garage dopo che alcuni mesi fa era stata usata da un altro micio e che ho lavato con lysoform e risciacquato, e ritorno alla lettiera di sassolini grigi. Ho lasciato il tutto nella posizione di prima e ci ho messo alcuni sassetti della vecchia lettiera e una cacchina, in modo che sentissero il proprio odore.

Non l'avessi mai fatto...! Da subito hanno buttato fuori dalla cassettina la... cacchina d'invito, e non hanno più smesso: stamattina ho trovato che avevano tirato fuori dalla cassettina le cacchine fatte durante la notte, al pomeriggio ho trovato in giro le cacchine della mattina, e stasera un'altra. Le fanno dentro, le coprono e dopo un po' le tirano fuori... non gliel'ho visto fare, ma le trovo fuori più volte al giorno, in giro per il bagno, come se ci avessero giocato. Bleah!

Tra l'altro devono anche impegnarsi, perchè la lettiera è di quelle scoperte ma col bordino che si ripiega in dentro, per cui non è facilissimo far uscire qualcosa.

E' chiaro che il cambiamento li ha scombussolati, ma sarei curiosa di capire qual è il problema... la nuova sabbia? l'odore dell'altro micio nella lettiera? E soprattutto vorrei capire che significato ha questo comportamento.

Qualche lume...?
Vecchio 03-11-09, 22:44   #2
pesk
Utente Max

Status:
Predefinito

Colto in flagrante! Mi sono appostata per un po' in bagno con loro e ho visto chi è il colpevole: Milo ovviamente...! Nove danni su dieci li fa lui, è un vero terremoto!

Milo usa la cassettina, poi ci resta un po' dentro così, per gioco, ci si acquatta tanto per sporcarsi meglio, rovista nella sabbia e quando trova una cacca... si scatena, la sposta di qua e di là, la tira in aria e quando finalmente riesce a buttarla fuori si mette a rincorrerla come fa con i suoi giochini!

Altro che nuova cassetta e odore dell'altro micio: secondo me semplicemente ha scoperto un nuovo gioco che gli piace un sacco!

I vostri mici l'hanno mai fatto? Ditemi che è un periodo e che poi passa...!!
Vecchio 04-11-09, 07:53   #3
pesk
Utente Max

Status:
Predefinito

Lo dico piano... stamattina nessuna cacchina fuori posto!
Vecchio 04-11-09, 17:56   #4
cinzia
Supermoderatore

L'avatar di cinzia

Status:
Registrato il: 10-06-09
cinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosa
Predefinito

Pesk anche i miei da cuccioli lo facevano, le minoutine lo facevano gli altri non lo hanno mai fatto.....buttavano fuori cacche e montagne di sabbia...mi ritrovavo la sabbia letteralmente sparsa per tutta la casa!!!

Purtroppo, o per fortuna, si tratta di un gioco, anche se a divertirsi sono solo loro!!!

L'unico consiglio che posso darti è questo: quando lo becchi in "flagranza di reato" , lo sollevi, gli dici un secco "NO", lo metti fuori dal bagno (o dal locale dove si trova la vaschetta) e chiudi la porta.....lo ignori in tutti i sensi per un pò e poi, sempre senza guardarlo, riapri la porta (anche perchè se nel fratempo gli scappa sono cavoli.....) vedrai che dopo un pò la finirà.........e ne comincerà un altro!!!

Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO..
cinzia non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-11-09, 19:08   #5
pesk
Utente Max

Status:
Predefinito

Grazie dei consigli, Cinzia! Quando lo vedo fare questa cosa lo sgriderò come ho fatto per altre cose e come mi ha insegnato il veterinario: lo sollevo per la collottola, gli faccio una mini-ramanzina, lo rimetto giù e lo ignoro. Lo devo cogliere di nuovo sul fatto però, il che non è facile perchè spesso fa questa cosa di notte o quando sono fuori (e infatti l'ha rifatta oggi mentre ero via).

L'altro giorno l'ho sgridato così perchè mi stava devastando dei vestiti che avevo appoggiato su una sedia, e nonostante smettesse per un attimo quando gli dicevo di no, poi riprendeva subito. Neanche un minuto dopo la lavata di capo mi salta in braccio... pensavo ci fosse venuto con intenzioni bellicose, come fa quando ha i suoi cinque minuti di follia, e gli ho detto un po' dura: "Milo, cosa vuoi adesso? Sei venuto in braccio per mordere e graffiare come al solito?!?" e lui invece mi guarda con gli occhioni spalancati, fa "Purr...!" e mi si struscia con la testolina sul braccio... mi ha chiesto scusa!!
Vecchio 05-11-09, 11:39   #6
animaliastore
Moderatore

L'avatar di animaliastore

Status:
Registrato il: 16-06-09
animaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolare
Predefinito

quoto cinzia!

cerca di indirizzare il gioco in attività innocue al menage casalingo. ci sono infinite varietà di giochi per gatti per tutte le tasche. a volte basta un bastoncino di legno a cui leghi uno spago e, all'estremità dello sxpago un tappo di sughero. l'importante che sia tu, o chi per te, a dar loro gli stimoli giusti. quando combinano disastri in coppia (il gatto singolo lo fa per noia, se sono almeno in 2... si tengono reciprocamente compagnia) vuol dire che devono essere seguiti con maggior costanza. la compagnia, altrimenti, si trasforma in complicità a delinquere... eheheh!!!

...vi salutano con gioia!

il forum animali più solare del mondo?

animaliastore non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 08:31   #7
pesk
Utente Max

Status:
Predefinito

Di giochini ne hanno un'infinità: topini, palline sonore e non, animaletti con dentro il catnip, giochini a molla... più tutti quelli che gli fabbrico io con carta, spago e stagnola.

Dopo quello che hai scritto ho pensato che dovevo solo piazzare qualche giochino interessante proprio vicino alla lettiera, in modo che siano più attirati da quello... ho messo delle palline di carta a penzolare sia dal lavandino che dalla vasca da bagno, e ha funzionato: ci giocano come dei matti, e finora non hanno più buttato cacchette in giro!

Grazie!

Ultima modifica di pesk; 07-11-09 alle 00:31..
pesk non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 21:00   #8
cinzia
Supermoderatore

L'avatar di cinzia

Status:
cinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosacinzia è un sole di luce gloriosa
Predefinito

Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO..
Vecchio 07-11-09, 15:35   #9
animaliastore
Moderatore

L'avatar di animaliastore

Status:
Registrato il: 16-06-09
animaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolare
Predefinito

tienici aggiornati... è un ottimo argomento da seguire prima o dopo i pasti!

...vi salutano con gioia!

il forum animali più solare del mondo?

animaliastore non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 16:27   #10
cinzia
Supermoderatore

L'avatar di cinzia

Status:
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da animaliastore Vedi messaggio
tienici aggiornati... è un ottimo argomento da seguire prima o dopo i pasti!

Vero....ma soprattutto, durante!!!!

Rispondi

Tag
cacche, cassettina, dalla, fuori, le, tirano

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione