| Cani Tutto sui cani |
| Ciao, benvenuto ospite, |
| Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum. |
![]() |
|
|
#1 |
|
Supermoderatore
Status:
![]() Registrato il: 10-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quest'anno per la prima volta in vita mia ho portato i cani in pensione durante la settimana che abbiamo fatto di vacanza.
Inutile che sto a raccontarvi le diecimila remore che ci siam fatti prima di decidere questo, anche se eravamo da una parte tranquilli perchè li abbiam portati nell'allevamento dove prendemmo Bimba...sono una coppia che ormai conosciamo da quasi 6 anni, ogni tanto passiamo a trovarli ed eravamo sicuri di come sarebbero stati trattati proprio perchè li conosciamo bene, infatti quando siamo andati a prenderli e li abbiamo visti c'è stata la conferma, anzi, è stato quasi come portarli da un parente (se non meglio). Però non è di questo che volevo parlarvi, volevo raccontarvi la sera che li abbiam portati, cosa ho provato e i pensieri che mi son venuti inevitabili.... Eravamo d'accordo di portarli alle nove di sera...arriviamo, faccio scendere i cani tenendoli al guinzaglio e loro erano agitatissimi...un posto che nn conoscevano, l'abbaio di cani sconosciuti...odori mai sentiti prima.....dopo qualche parola entriamo nel giardino che dà sui box esterni, in pratica il box ha una parte interna e una esterna dove si accede tramite quelle porticine basculanti che di solito si vedono nelle finestre per i gatti....faccio entrare i cani nel box esterno e la signora va dalla parte interna aprendo la porticina e chiamandoli....passa solo Bimba, Koda e Joy manco per le scatole....quindi anche Bimba torna indietro...vado io di là con lei e li chiamo, arriva Bimba, poi Koda ma Joy niente,....mio marito in pratica l'ha dovuta prendere per farla entrare e poi è stata chiusa questa porticina....loro erano agitatissimi, anche perchè con la luce accesa i cani abbaiavano....tutti e tre mi son saltati su come per dire "oddio che succede adesso???"...non vi sto a dire che pezzo di cacca mi son sentita in quel momento!!! Hai voglia a dire che era la cosa migliore per tutti, ora col senno di poi sono serena, ma in quel momento....... Poi sono uscita e la signora ha spento le luci...i cani han smesso di abbaiare e io non riuscivo a fare altro che a pensare a quei 6 occhi che mi guardavano straniti e impauriti.....la signora mi ha rassicurata in tutti i modi, dicendomi che comunque per loro era la prima volta, ma che comunque erano insieme e questo era positivo....però in quel momento era inevitabile associare quel momento di "abbandono temporaneo" al vero abbandono.....il canile!!! Un cane amato (forse...o perlomeno un cane che si è sentito tale) all'improvviso si vede caricare in macchina.....tutto eccitato trova sia una fantastica pensata del suo amato padrone..si arriva a destinazione....oddio che fracasso...tutto questo abbaiare...questo odore cattivo che non ricorda per nulla i profumi della sua casa...questo cemento freddo che non ha niente a che vedere con il caldo divano.....un box piccolo (sicuramente molto più piccolo di quello della pensione) dove non vuole entrare....alla fine si ritrova dentro senza nemmeno capire come è successo....il suo amato padrone esce, si gira e se ne va.....la porta del box già si era chiusa......l'orizzonte per quel cane sarà formato da sbarre per un'infinità....forse per sempre......come può un essere vivente fare una barbaria simile ad un altro essere vivente?
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. Ultima modifica di cinzia; 02-09-09 alle 22:23.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Super
Status:
![]() Registrato il: 06-08-09
![]() |
Hai espresso un pensiero molto profondo che molto spesso anche io mi sono trovata a pensare.
E' una cosa terribile se ci mettiamo nei panni dei cani. Non tutti riescono ad arrivare a formulare questa riflessione, solo persone di grande bontà d'animo, sensibilità e soprattutto amore verso gli animali. Quale tu, Cinzietta, sei. (e non c'erano dubbi ).Io non riuscirei mai a lasciare il mio cane in canile, per tutta la vita... E' una cosa terribile, il solo pensiero di come ci potrebbe rimanere lui, mi sfracella il cuore in mille pezzi. Purtroppo sono poche le persone che hanno questi riguardi verso i loro amici pelosi. Io sono fiera di trovare qui persone che hanno il cuore grandissimo e sanno veramente amare e proteggere i loro animali... ...e sicuramente,Cinzia, anche la tua "TRECCANI" sarà molto orgogliosa di te!!!
|
|
|
|
#3 |
|
Supermoderatore
Status:
Grazie Ely....però ti giuro che in quel momento è stato orribile pensare ai cani che anzichè in pensione finiscono in un canile.....non so come spiegarti ma ho avvertito tantissimo le sensazioni che avevano i miei cani ed è stato ovviamente bruttissimo, però da una parte mi tranquillizzavo perchè sapevo che sarebbero stati trattati con i guanti e che una settimana passa in fretta...però nn riuscivo a non pensare a quei cani che hanno provato le stesse sensazioni e che si sono ritrovati in una situazione davvero opposta ed è una cosa bruttissima, stai proprio male dentro...forse un pò perchè mi sentivo comunque in colpa nei loro confronti, però è stato come mettermi nei panni (per modo di dire) di uno di quei pezzi di disgraziato che abbandona il suo cane e quando lo porta in canile vede e percepisce esattamente quello che ho visto e percepito io, con la differenza che non gliene importa assolutamente nulla e questo è terribile ed inconcepibile per persone come me, come te e come tanti altri
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
Status:
![]() Registrato il: 05-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e quando sei tornata a prenderli come hanno reagito?
|
|
|
#5 |
|
Supermoderatore
Status:
Koda appena ha sentito l'auto si è alzato in piedi nel box e ha cominciato con il suo abbaio di saluto...poi la signora ci ha detto di aspettare un attimo perchè nel giardino aveva dei cuccioli che "pascolavano" e che doveva rimettere dentro....quando FINALMENTE ci ha aperto il cancello del giardino che faceva accedere ai box siamo entrati, lei gli ha aperto i box e loro son corsi fuori......se facessi una foto delle mie gambe e delle mie bracce, dai segni che ci sono, capiresti l'entusiasmo con il quale ci hanno accolti. ![]() Però erano davvero sereni, sono usciti anche fuori dal giardino dei box e hanno corso nel giardino immenso della loro casa ma proprio tranquilli e beati, senza alcun segno di stress.......Bimba dopo un paio di corse è salita in auto ![]() Discorso diversissimo per la pensione dove ho portato i gatti ![]() domani ve lo racconto
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Supermoderatore
Status:
Immagino Cinzia cosa tu abbia provato. Non mi è mai successo di lasciare un mio animale in pensione ma posso solo immaginare l'angoscia che uno si porta dentro...per non dire i sensi di colpa!
E' normale ma l'importante è che sono stati bene e che vi hanno rivisti dopo 1 settimana. Io quando vedo un cane abbandonato o sento di storie tristi che affrontano l'abbandono mi sento male dentro perchè mi metto nei panni dei cani eso che il loro cuore è triste. Che tristezza!
“Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia. E’ nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi, prima ancora di nascere ha già dato se stesso all'uomo" Forum animali |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
Status:
![]() Registrato il: 16-06-09
![]() ![]() ![]() |
tutto è bene ciò che finisce bene! quello che mi faceva più pensare era koda che aveva già quei problemini alla zampa e bimba che leccava per terra. joy, a parte forse qualche pisciatina in casa, è stata quella mi lasciava più tranquillo.
|
![]() |
| Tag |
| la, pensione, treccani |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|