Animal Sun - Forum Animali » Animali & C. » Gatti » Verifica dieta mici

Gatti L'affascinante mondo dei felini

Ciao, benvenuto ospite,
Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum.

Rispondi
Vecchio 05-02-12, 23:11   #1
pesk
Utente Max

Status:
Registrato il: 29-06-09
pesk si trova su una strada distinta
Predefinito Verifica dieta mici

Apro questa discussione per verificare la dieta dei miei mici, maschio e femmina di due anni e mezzo, sterilizzati. Leggendo alcune cose che scrive Marco mi sono accorta che ci sono aspetti che non ho mai considerato, e vorrei il vostro aiuto per capire se l'alimentazione che ho adottato è equilibrata e adatta a loro.

Ritratto delle belvine:

Nora:
- minigatta di 2,9 Kg
- mangia svogliatamente
- pelo raso, ne perde poco
- vomita molto raramente, ed è sempre vomito liquido e schiumoso

Milo:
- gattone di 5,5 Kg, non grasso ma tendente al cicciottello
- mangione!
- pelo un po' più lungo e folto di quello della sorella, ne perde molto
- vomita abbastanza spesso, perchè si è ingozzato o per via di boli di pelo

Alimentazione:
- prevalentemente croccantini Hill's Sensitive Stomach e Schesir Sterilised and Overweight
- ogni tanto, per variare, anche Hill's Hairball Control e Monge Sensitive
- qualche scatoletta di Petreet sfilaccetti di pollo con asparagi e con olive (altri cibi umidi hanno avuto scarsissimo successo)

Dei croccantini purtroppo non vi so dire le quantità che mangiano, non le ho mai conteggiate; di scatolette ne mangiano poche, indicativamente una scatoletta in due, per tre o quattro volte alla settimana.

Altro:
- periodicamente e soprattutto in estate Actinorm o Maltosoft per i boli di pelo
- a periodi lattulosio per facilitare il transito intestinale a Milo

A dicembre Milo aveva quasi doppiato la sorella raggiungendo i 5,7 Kg di peso, al che ho deciso, anzichè lasciare sempre cibo nelle ciotole, di dar loro da mangiare in modo più controllato in modo da vedere che mangiassero entrambi e che Milo non si ingozzasse. All'inizio devo aver sbagliato distanziando troppo i pasti - avevo anche dei ritmi un po' sballati perchè era nata da poco la mia bimba, aveva circa un mese allora - e per alcuni giorni entrambi hanno avuto più episodi di vomito liquido giallo-marrone e schiumoso... Marco diceva in un'altra discussione che succede se lo stomaco resta vuoto per troppo tempo. Il vet aveva ipotizzato invece che la causa del vomito fosse una leggera intossicazione (ma non so proprio cosa potrebbero aver mangiato, stanno sempre in casa e sto molto attenta) e aveva prescritto croccantini Royal Canin Gastro Intestinal; per tre settimane gli ho dato solo quelli e la cosa si è risolta, ma magari gli ho anche dato da mangiare con maggior frequenza rispetto a prima.

Dopo che ho deciso di tenerli più controllati la Nora è rimasta uguale come peso, mentre Milo è calato di circa 2 etti in 2 mesi... va bene o è troppo secondo voi? Nel complesso che ne pensate di questa alimentazione? Marco, mi accennavi che farei bene a dar loro cibi ricchi di antiossidanti... con questi cibi come siamo messi? Ho ancora un pacchetto di Royal Canin Gastro Intestinal: posso alternarli agli altri croccantini o sono da somministrare da soli e solo in caso di disturbi?

Grazie fin d'ora per i vostri consigli!!

Ultima modifica di pesk; 06-02-12 alle 09:03..
pesk non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 08:28   #2
animaliastore
Moderatore

L'avatar di animaliastore

Status:
Registrato il: 16-06-09
animaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolare
Predefinito

Ho bisogno di sapere una cosa: tu non misuri i croccantini; riempi la ciotola una volta sola al giorno o, non appena la ciotola è vuota, fai l'aggiunta?

...vi salutano con gioia!

il forum animali più solare del mondo?

animaliastore non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 08:51   #3
pesk
Utente Max

Status:
Predefinito

Fino a un paio di mesi fa facevo sempre l'aggiunta quando le ciotole erano vuote. Poi, nel tentativo di tenere Milo un po' a stecchetto, ho cominciato a riempirle meno spesso e con quantità minori, e così adesso capita che rimangano vuote per un po' tra un pasto e l'altro. Se i mici dormono per tutto il pomeriggio, ad esempio, non li chiamo per mangiare; se invece mi girano insistentemente intorno e al minimo accenno di movimento nella direzione delle ciotole mi seguono, capisco che hanno fame e vado a fare un po' di rifornimento. Questo regolarsi a occhio può andar bene o è sbagliato? Se è meglio che misuri i croccantini non c'è problema, ricomincio a farlo. Avevo smesso di farlo quand'erano piccoli perchè vedevo che mangiavano molto meno di quanto risultava dal bicchierino dosatore delle crocchette Hill's Kitten.
Vecchio 06-02-12, 09:03   #4
pesk
Utente Max

Status:
Predefinito

Ho corretto il mio primo post: i croccantini Gastro Intestinal sono della Royal Canin.
Vecchio 07-02-12, 08:08   #5
animaliastore
Moderatore

Status:
animaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolareanimaliastore ha un'aura spettacolare
Predefinito

Io inizierei per dosare i croccantini e riempire la ciotola una volta al dì (meglio la sera prima di coricarsi così se di notte hanno fame, non ti svegliano). Così sono costretti ad abituarsi all'autogestione delle quantità. Ti puoi sempre giocare il jolly della scatoletta, non più di una al giorno a testa. E' meglio se frazioni anche la scatoletta in 3 o 4 pasti giornalieri. I gatti che vivono in casa mangiano molto per noia (anch'io lo farei).

Prima di cambiare tipo di croccantini, dai loro tempo di abituarsi alle nuove regole. Troppi cambiamenti provocano ulteriori fonti di stress.

Tienimi aggiornato.

Vecchio 07-02-12, 12:01   #6
pesk
Utente Max

Status:
Predefinito

Bene, allora da stasera si fa questa prova! Grazie!
Vecchio 08-02-12, 07:12   #7
pesk
Utente Max

Status:
Predefinito

Ieri sera mi sono addormentata sul divano e mio marito, che non sapeva delle nuove regole, gli ha dato croccantini solo per la notte. Cominciamo stamattina quindi. Causa neve non ho fatto la spesa ultimamente, e mi sono rimasti solo i Sensitive della Monge e i Gastro Intestinal della Royal Canin. Gli ho riempito la ciotola di Sensitive; sulla confezione non ci sono quantità giornaliere, dice di darne a volontà e lasciare che il gatto si autoregoli. Ho messo 100 grammi in tutto, che non penso finiranno. Domattina vediamo quanto è rimasto!

Ultima modifica di pesk; 08-02-12 alle 11:28..
pesk non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-12, 07:56   #8
animaliastore
Moderatore

Status:
Predefinito

Bene!

Vecchio 08-02-12, 13:06   #9
Alessio
Moderatore

L'avatar di Alessio

Status:
Registrato il: 15-06-09
Alessio diventerà presto famoso su AnimalsunAlessio diventerà presto famoso su Animalsun
Predefinito

un'altra domanda, come pesate i vostri gatti? io mi peso e poi mi ripeso con loro in braccio , ma non credo che sia molto attendibile.
Vecchio 09-02-12, 00:02   #10
animaliastore
Moderatore

Status:
Predefinito

é l'unico modo ed è il più attendibile se i gatti stanno fermi mentre sono in braccio

Rispondi

Tag
dieta, mici, verifica

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione