| Gatti L'affascinante mondo dei felini |
| Ciao, benvenuto ospite, |
| Ti devi registrare su Animal Sun prima di poter leggere o inviare messaggi: Clicca qui per andare avanti e poter utilizzare il forum. |
![]() |
|
|
#1 |
|
Utente Super
Status:
![]() Registrato il: 06-08-09
![]() |
Chi possiede un gatto, e siete la maggior parte qui sul forum, sa bene che è diverso dal cane.
Sono due animali domestici per eccellenza ma hanno parecchie differenze. Stasera pensavo a quando ero piccola, circa 11 anni, che avevo Nenè una gattina tigrata bellissima regalatami da mia cugina. Mi ricordo che era una gattina molto attiva, saltava sopra i mobili, ha combinato anche parecchi guai non indifferenti (una notte è salita sulla credenza e ha tirato giù il centrino con 3 vasi di cristallo e swarosky, noi ci siamo svegliati di soprassalto dal rumore dei vetri in frantumo e non vi dico......mia mamma la voleva uccidere in quel momento!!!) Però c'erano giornate in cui era dolcissima, amava dormire appallottolata sul divano, si alzava giusto per sgranchirsi un po' le zampe e mangiare qualche croccantino. Dopo 4 anni è arrivata poi Sheila e la convivenza è stata difficoltosa inizialmente. Poi hanno cominciato a conoscersi meglio e dopo non vi dico, dividevano anche le ciotole e il posto per dormire. Erano bellissime insieme...Parlo al passato ormai, perchè Nenè ci ha lasciati ha soli 7 anni di vita. Uscì di casa un giorno e tornò strana...non era più la gattina salterina che faceva sempre danni e baccano...era apatica, spenta, senza più appetito... Ogni giorno peggiorava sempre di più, quando l'abbiamo portata dal veterinario purtroppo una pessima notizia: aveva ingerito del veleno per topi ed era messa proprio male. Vani i tentativi di salvarle la vita, il veleno era in quantità esagerata dentro il suo stomaco e aveva fatto danni irreversibili. ![]() Da allora mia mamma disse: niente più animali. Avevamo Sheila e lei è rimasta. Ho avuto solo quella gattina nella mia vita, apparte i gatti che aveva mia nonna ma ero troppo piccina, non me li sono vissuti! Adesso come adesso non so come sarebbe avere un gatto, ero piccola e tante cose nemmeno le capivo e le badavo più di tanto...(tanto, come si dice, c'è la mamma che ci pensa!!! )Voi che li avete, chi uno chi di più, raccontatemi com'è avere un gatto? Che rapporto si instaura con esso? E' diverso dal cane, per forza di cose ha una natura diversa. Mi incuriosisce sapere come amate i vostri gatti! Ne so poco sui gatti io, francamente, e così giusto per curiosità vorrei sapere da voi un po' di cose, tipo perchè scegliere un gatto al posto di un cane? Quali sono i possibili pregi e difetti della vita insieme a un gatto? Insomma chi più ne ha più ne metta!!
|
|
|
|
#2 |
|
Supermoderatore
Status:
![]() Registrato il: 10-06-09
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Difficile sintetizzare.....come sai io ho entrambi, posso dirti di diffidare da chi ti dice che il gatto è un animale opportunista che non si affeziona al padrone e via discorrendo perchè ti sta mentendo....non riesco nemmeno a dirti cosa mi piace più di uno o dell'altro e cosa meno.....io mi innamoro di qualsiasi animale mi capiti a tiro...quando trovai i miei gatti nel momento in cui li presi in braccio li sentii subito miei e questo è uno dei motivi per cui quando Minoù era incinta sapevo a priori che le minoutine sarebbero state con me.....io mi innamoro del carattere di ognuno di loro, questo sì li fa differenti, ma per come sono dentro non per la differenza della loro specie.
Posso dirti che nonostante mi facciano dannare, non potrei pensare alla mia vita senza di loro......posso anche dirti con grande onestà, che durante la settimana di vacanza mentre loro erano in pensione, mi sono resa conto di quanto diano da fare....ma nello stesso tempo non vedevo l'ora di riaverli con me.
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Status:
![]() Registrato il: 15-06-09
![]() ![]() |
sono d'accordo con cinzia, non è vero che i gatti sono si affezionano,ci sono quelli che sono più espansivi e quelli che lo sono meno, ma quello dipende dal carattere, e è la stessa cosa anche nei cani.
con un gatto devi preparare ad avere mani e bracci pieni di graffi, specialmente le prime volte che lo hai in casa, ma è normale poi piano piano inizieranno a diminuire, e con il passare degli anni come gli umani si calmano, diventano più sedentari e più buoni... ovviamente ci sono le eccezioni. dare una buona educazione di sicuro favorirà la diminuzione dei graffi. il gatto è bello, dai suoi occhi vedi quaqlcosa di misterioso, è elegante e è molto pulito. sa essere molto affettuoso, (vedi video del maine coon) fedele e riesce sempre ad avere dignità, anche quando sta male. ha voglia di vivere, non si fa i duemila problemi che ci facciamo noi, adora il sole e dormire su un bel divano morbido. ah dimenticavo, è favolosa la lingua ruvidissima!
|
|
|
#4 | |
|
Supermoderatore
Status:
Citazione:
Questo succede anche con i cani cuccioli....sia per i cani che per i gatti è importante l'educazione, io uso lo stesso modo di fare sia per gli uni che per gli altri e ti assicuro che anche i gatti capiscono i "NO" eccome!!!!
Ai miei cani voglio dire.... Grazie per essere sempre comprensivi con me, grazie per esserci sempre quando il mondo mi abbandona, grazie per i saluti che mi date ogni volta che vi vedo dopo avervi lasciati soli, grazie per capire subito se è il momento di giocare o di starmi vicino e accucciarvi al mio fianco.. Ma soprattutto GRAZIE per L'AMORE che mi DATE SEMPRE e in modo INCONDIZIONATO.. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Super
Status:
![]() |
E' vero anche io avevo le mani che sembravano delle cartine geografiche!!!
![]() Ecco infatti era anche qui che volevo arrivare: i gatti richiedono un 'educazione diversa da quella dei cani? Per farmi capire, come si può insegnare a un gatto a fare i bisogni nella lettiera? Come si può far capire che quello non si fa piuttosto che quell'altro? Voi in primis, come avete insegnato la "buona educazione" ai vostri mici?
|
|
|
|
#6 |
|
Special Utente
Status:
![]() |
Per la lettiera non ci sono problemi: basta dire loro dov'è, e il gioco è fatto. Se è piccino, qualche volta gli scapperà da qualche parte. Ma sarà solo per sbaglio... e non lo farà più.
Io ho sempre avuto un rifiuto totale nel dire "no" ad un gatto. Per me sono i Signori della terra e di tutto ciò che contiene. Se qualcuno in casa non li gradisce sulla tavola... sono problemi suoi. Il gatto sa tutto, e non ha bisogno di insegnamenti. Sono io ad aver bisogno di consigli, e li chiedo a loro. Se ho bisogno di coccole, aspetto che siano in vena (condizione inderogabile), mi faccio piantare le unghie dove loro prefierscono e sto in silenzio ad ascoltare il ron-ron. E tutto va bene. Quando qualcuno mi dice che i gatti sono ruffiani, io rispondo: anche noi lo siamo. Trattiamo benissimo il nostro datore di lavoro e bene le persone che ci interessano... e questo cos'è? "I gatti non si affezionano"? Venite a vedere quando entrano in casa i miei mici: si mettono in fila per salutare Nicolina con mille strusciate e miagolii sommessi: la adorano. Amano anche noi della famiglia, ma hanno sempre un certo non so che di vaga puzzetta sotto il naso. Noi siamo grossi e pesanti: non sappiamo correre sugli alberi e saltare sul tavolo da terra, a gambe ferme. La più grossa fonte di disperazione per me, sarebbe dover vivere senza un gatto.
|
|
|
|
#7 |
|
Supermoderatore
Status:
Roxi che meraviglia......c'è poesia in ogni cosa che racconti....
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Super
Status:
![]() |
Che belle parole Roxi, sei una donna dal cuore nobile!
|
|
|
|
#9 |
|
Supermoderatore
Status:
Roxi....non posso che confermare la meravigliosa persona che sei
![]() Io ho avuto diversi gatti da quando ero piccola ma ahimè è da circa 6 anni che non è più uno perchè il mio ragazzo è allergico al pelo dei gatti. Mi manca la presenza di un gatto in casa. Li ho sempre avuti nella mia vita.....ne vorrei tanto uno ma mi devo accontentare dei gatti dei miei vicini che mi vengono a salutare la mattina o che passano da casa mia a fare un bel MIAO e si sdraiano nel mio giardino. Che devo fare? ![]() Sapete che amo molto i cani ...ma ho amato e amo tanto anche i gatti:sono intelligentissimi, affettuosi e sanno affascinare le persone che li guardano.....belli, signori e unici. Beati chi ce ne ha uno
“Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia. E’ nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi, prima ancora di nascere ha già dato se stesso all'uomo" Forum animali |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Status:
![]() ![]() |
sabry, anche il mio babbo è allergico ai gatti e...ora ne abbiamo due.
lo abbiamo scoperto dopo aver preso romeo, cosa c'è di buono è che lui se non si struscia a loro non gli succede niente, se li accarezza però deve lavarsi le mani perchè se poi si tocca gli occhi diventano rossi e iniziano a lacrimare.
|
![]() |
| Tag |
| con, gatto, vivere |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|